AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare che si gratta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209350)

tixcar 27-09-2009 22:29

Scusa, ma se alzo la temperatura, non favorisco la proliferazione dei parassiti? Rischio di colpire anche gli altri pesci no?

Beh, ho una quindicina di piante, sono quasi tutte a crescita veloce :-)

Non ti piace il giallo :-( Ora lo cambio :-)

Ciao

polimarzio 27-09-2009 22:37

Quote:

Originariamente inviata da tixcar
Scusa, ma se alzo la temperatura, non favorisco la proliferazione dei parassiti?

La temperatura alta è sfavorevole per la vita dei parassiti e per la loro proliferazione. ;-)

tixcar 27-09-2009 22:42

#06 #06 #06 ... Senti che storie hihi.

Purtroppo non sono riuscito ad accendere il riscaldatore oggi (è un periodo un po' complicato ... cmq nel senso buono) e accenderlo di sera non mi fido (mi è già successo purtroppo che il riscaldatore non si è fermato alla T e l'acqua è arrivata a 38-40° Poveri pesciolini... era proprio una coppia di scalari adulti che avevo da quando erano piccoli :-( )

Vedo se domani riesco.

Un saluto

Tix

polimarzio 27-09-2009 23:08

Quote:

Purtroppo non sono riuscito ad accendere il riscaldatore oggi (è un periodo un po' complicato ... cmq nel senso buono) e accenderlo di sera non mi fido (mi è già successo purtroppo che il riscaldatore non si è fermato alla T e l'acqua è arrivata a 38-40°

Il termoriscaldatore deve rimanere sempre acceso, anche in estate, sarà poi il termostato stesso a regolare la temperatura alla gradazione impostata.
Normalmente, il termoriscaldatore non riesce ad innalzare la temp. oltre 34C°.
Ciao

tixcar 28-09-2009 11:56

Quote:

Normalmente, il termoriscaldatore non riesce ad innalzare la temp. oltre 34C°
c'è chi può e chi non può, io può :-) Vallo a dire a quei due poracci che ce so rimasti :-(

Concordo con te di lasciarlo acceso, ma avendo allestito l'acquario che l'acqua stava tra i 30° e i 32°, per "sbrigarmi" non l'ho messo... ora so di essere in forte ritardo #12

Quote:

... Senti che storie hihi.
... c'era qualcosa che non mi tornava sull'alzare la T: la temepratura alta favorisce le alghe (o no? non ho ancora dato l'esame di Botanica #17). Sono appena riuscito a tenerle a bada senza l'utilizzo di sostanze chimiche.... :-(
Stasera provo cmq ad alzare di qualche grado.

Ciao

polimarzio 28-09-2009 14:56

Quote:

... c'era qualcosa che non mi tornava sull'alzare la T: la temepratura alta favorisce le alghe (o no? non ho ancora dato l'esame di Botanica ). Sono appena riuscito a tenerle a bada senza l'utilizzo di sostanze chimiche....
Stasera provo cmq ad alzare di qualche grado.

Alza fino a 30-31C° altrimenti il trattamento termico non ha effetto. :-))
Adesso non è tempo di pensare alle alghe, la presenza di parassiti in vasca è più importante.
Ciao ;-)

tixcar 29-09-2009 13:17

30° e la macchietta non c'è più, (in realtà non ho alzato la T con il termostato, è solo che ieri ha fatto + caldo del solito 28° la sera 30 il giorno).

Questo significa che ho dei parassiti? Devo intervenire in qualche modo? O aspetto che si ripresenta un caso simile su qualche altro pesce?

La voracità dello scalare anche è un po' migliorata, ma non è ancora come all'inizio... che sia in convalescenza? Ho aggiunto comunque un po' di vitamine all'acqua (idroplurivit, 15 gocce: la dose dei lattanti)

Ciao

Tix

tixcar 30-09-2009 19:27

che mi dite?

Eliadgil 30-09-2009 19:46

dico che non capisco perchè non accendi sto termostato a 30 31 gradi

tixcar 01-10-2009 18:07

:-(
l'ho acceso :-) sta a 30°

Comunque ho notato che anche un trighogaster si è grattato ad una foglia, ma non ha macchie visibili, né branchi sollevate/respirazione veloce...

Non so che fare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.