![]() |
Quote:
in parole povere più la Ra è alta e più la lampada restituisce fedelmente i colori come la luce del sole....(il sole è dato come Ra=100.. ;-) ) |
Si lucapoz, quella li è lampada a led.
NO i tre neon che ho aggiunto non sono T8, sono tre neon T5 di diverse misure!! Comunque vi aggiorno...Ieri ho acquistato 2 neon T5 per acquari di 36 w e di 15000 k, sostituendoli con (i 2 più lunghi in basso) Mentre quello centrale (il più piccolo) l'ho sostituito con un neon sempre T5 per acquari di 28 w e di 10000k di colore rosa... Adesso ho praticamente sostituito tutti i neon utilizzando quelli adatti per acquari. Speriamo adesso vada tutto bene dopo aver fatto questa spesa, voi cosa ne pensate? |
Dimenticavo #22
lucapoz ho anche tolto le plastiche in plexigass come hai detto tu... Adesso la mia plafoniera emana una luce bianca non piu gialla come prima!! |
TROPICALMART, hai preso 3 neon con gradazioni ASSOLUTAMENTE non adatte ai nostri acquari...15000 e 10000K sono gradazioni che vanno bene per il marino..nel dolce si va da 4000 a max 6500K...così avrai presto problemi di alghe..
|
ah..un altra cosa.. io avevo detto solo che quella plastica riduceva lo spettro dei neon dato il loro uso domestico e non per l'acquari..ma non ti avevo detto di toglierla..facendo così rischi che si ossidano tutti, dato che non sono stagni...che grado di protezione sono? da qualche parte ci dovrebbe essere una sigla tipo IP..
ciao! |
lucapoz, TROPICALMART è della opinione che i neon che si comprano in negozio d'illuminotecnica non sono adatti agli acquari, per cui sicuramente si è fatto consigliare da un negoziante in un negozio di acquari ed ecco il risultato.
|
OH CAVOLO!!!
ciò che c'è scritto sul neon e sulla confezione è questo: Degenbao F39T5/15000k HP Questo è tutto.... :-( cosa posso fare??.. |
oh nooo... #09
|
sicuramente la prima cosa da fare è levare quei neon!!
ti posso consigliare? vai in un negozio di illuminotecnica e prendi philips TD T5 865 oppure 840. vanno benissimo e costano un quarto di quelli da acquari anche osram va bene. |
Tu nel tuo acquario ho notato che usi dei neon simili...ma per caso usi anche tu quelli philips? se è si come ti trovi?
Ps: cosa vuoi dire per osram? scusa la mia ignioranza #17 Ultima domanda, vanno bene questi neon: 1 T5 39w 6500°K 1 T5 39w 4000°K 1 T5 24w 4000°K il tutto per un acquario da 100 lt con tanto di piane? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |