![]() |
in 30 litri, senza schiumatoio, non possono essere inseriti pesci.
Ci son tante guide... vai nella sezione nanoreef e ti spiegano bene tutto. |
|
ecco qui perchè:
Pinnuto: esempio banale ma che rende......mi (pinnuto) mettono in una stanza ermeticamente chiusa(vasca) ma dotata di un sistema di filtraggio (rocce vive) dell'aria che la purifica dall'emmissione di anidride carbonica(cacca ecc. prodotti dal pinnuto) da me emesse......insomma il sistema di filtrazione non ce la fa (perchè sottodimensionato...poche rocce vive) a purificare l'aria da tutta l'anidrite carbonica che emetto.....è ovvio che non subito ma nel medio/lungo periodo la stanza si satura di anidride carbonica e ...lascio a te l'epilogo..... senza contare che un qualsiasi pinnuto sia esso micro che allevi in un 10litri come minimo è nanismo indotto (non crescerà mai) e poi il nocciolo è: mi faccio un mazzo e spendo parecchi soldi per allestire/gestire un reef grande o piccolo che sia) e poi mi va tutto in malora per colpa di un pesce???? be se mi picciono i pesci e voglio allevarli mi faccio una vasca di almeno 80/100litri netti e vivo sereno e tranquillo |
Quote:
Oltre il fatto che senza skimmer è difficile che le poche rocce che riesci ad introdurre siano sufficenti a smaltire il carico di inquinanti generato dai pinnuti... |
Se leggi in alto, su quella pagina dove vengono presentate tutte quelle vasche disastrate c'è scritto:
Quote:
|
ciao:
concordo con tutti! per il momento ti consiglio di aumentare i cambi d acqua,da 1 a 4/5 litri a settimana. i valori come sono? no2,no3,po4? in particolare,fossi in tè comincierei a misurarli,con dei test attendibili per marino,tipo salifert,tropic marine,elos eccetera. |
i saliferti li ho trovati poco precisi pero' per iniziare possono andare bene...
|
per la triade vanno pure bene... Purtroppo sugli inquinanti... #06
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |