![]() |
comunque a dover di cronaca si deve vedere non il carico da progetto ma il carico a rottura, quando si fanno i calcoli per le stutture in ca si effettua anche questa verifica
|
Ragazzi non parlate difficile, vi prego!!! io ho bisogno di sapere se rischio di dover andare a recuperare l'acquario da quello che abita sotto di me, non ci capisco niente di architettura ho fatto liceo scientifico e ora medicina.... #23
|
Però non entriamo nell'eterna sfida fra architetti ed ingenieri, ok? :-D
In parole molto semplici: una vasca da 260 litri allestita pesa circa 300 kg (acqua e ghiaia), che sono distribuiti su circa 0.5 mq Una vasca da bagno con dentro 300 litri d'acqua e un adulto di 80kg (comprensivo dei mattoni e cemento che reggono la vasca) pesa il doppio e scarica su meno di 1 mq Se la vasca da bagno non ha problemi (e le strutture degli edifici 10 anni fa le facevano già bene) non ne avrà nemmeno la vasca, tanto più se posata vicino ad un muro in c.a. PS per "solaio" in gergo edile si intende il piano portante, non la soffitta. I solai sono le "solette", che possono essere realizzate in vari modi (realizzati in opera, a travetti tralicciati, a travetti in laterocemento, prefabbricati...). Reggono il peso del sovrastante massetto, dell'eventuale strato fonoassorbente, delle piastrelle e dei muri divisori (che pesano un bel po') Reggono pure - a centro stanza (punto di massima flessione) - un tavolo da 50kg contornato da 8 adulti pesanti 80 kg. E la flessione è microscopica, altrimenti quelli del piano di sotto vedrebbero le crepe intorno al lampadaio... PPS La mia vasca è da 300 litri e poggia su un basamento in muratura. Pesa tanto, ma scarica su una trave e su un pilastro 30x30 ;-) |
luca2772, la mia è 150x60x70 con sump 100x40x50 con una base in ferro per non creare carichi di punta, messa adiacente al vano scala di un secondo piano di un edificio ante guerra
|
Ok grazie 1000 a tutti, adesso ho le idee più chiare... ho deciso: metto il mio 230 litri e mi faccio fare una bella plancia da mettere sotto il mobile per aumentare la superficie di appoggio!!! Ciao e grazie ancora a tutti! #22 #22
|
pass90, fino a 300 litri lordi, se lo metti vicino ad un muro portante o alla tromba dell'ascensore puoi stare tranquillo! ;-)
Se la vasca fosse più grande, allora il parere (scritto) di un tecnico sarebbe utile e ti metterebbe al riparo da ogni futura rottura di balle da parte dell'amministratore (che poi alla fine è un tuo dipendente o comunque "fornitore" ;-) ) Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |