![]() |
roby91, |GIAK|, livia,
grazie innansitutto per le risposte. allora il cardinario lo ho gia in un altr avasca che è questa http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=264680 per quanto rig la popolazione sono pesci che mi sono trovato tra le mani reduci dal mio vecchio acquario... credevo che potessero starci come spazio... il pulitore.. gia sapete.. appena riesco lo 'elimino' ovviamente spero di venderlo o regalarlo o scambiarlo al limite lo porto nel negozio dove vado ora che mi pare competente. la vasca di prima era di un litraggio inferiore e avevo gli stessi pesci e mi era detto andasse bene.. per questo mi 'fidavo' di metterli in 5 litri in piu ecco... il negoziante non vuole pesci ovviamente dovrebbe metterseli in quarantena etc.. che se ne fa per pochi spiccioli di euro.. i neon li vedo sopravvivere (non vivere) anche in bocce da scrivania.. speravo nella mia potessero vivere decentemente, idem le rasbore. indi... non saprei come fare... :( |
Quote:
allora la vasca è su da un mesetto anche qualcosa di piu con i pesci, prima ha maturato si e no 3 settimane e dopo una settimana ho fatto dei reset parziali perchè pur sapendo che per i pesci era presto non sapevo dove mettermelia l tempo. allora il gh potrebbe essere troppo alto perchè nno uso acqua di osmosi? o per cosa? perchè la vasca è aperta e evapora molto quindi rabboccando credo aumenti il gh... posso ovviare facendo cambi piu frequenti? per il ph.... dovrebbe essere piu basico con acqua di osmosi lo riesco ad abbassare? ache valore dovrebbe essere? idem nitrati e nitriti a quanto dovrebbero stare? grazie di tutto Andrea |
scusa non ho capito...hai avviato la vasca e evitato il picco dei nitriti facendo cambi parziali? Se è così potrebbe non essere ancora arrivato il picco (cosa che potrebbe spiegare i NO3 a zero)...
Comunque per i valori: NO2 0 NO3 devono essere maggiori di zero; come valore adeguato può essere compreso tra 12 e 20 pH, GH e KH non hanno valori ideali, dipende dalle specie che allevi. facendo rabbocchi con acqua di rubinetto aumenti la durezza dell'acqua, dovresti fare i rabbocchi solo con acqua di osmosi.. Con l'acqua di osmosi (usata nei cambi, da sola o miscelata a quella del rubinetto, a seconda delle tue necessità riguardo i valori) non abbassi né alzi il pH, semplicemente abbassi la durezza, che fa da tampone al pH. Detto in breve se abbassi la durezza dell'acqua puoi abbassare anche il pH, ma per farlo dovrai utilizzare altri sistemi come la torba, la CO2 ecc...che sono più efficienti in condizioni di bassa durezza dell'acqua. C'è un articolo (che però al momento non riesco a trovare, magari prova a cercare anche tu) in cui l'intero processo è spiegato in modo chiaro e dettagliato, ti conviene leggerlo, così si capisce meglio (non sono una cima in chimica) #12 Comunque il pH si misura con una scala che va da 1 a 14, pH 7 è neutro, pH<7 è acido, pH >7 è bsasico...aumentare il pH significa rendere l'acqua più basica, diminuirlo significa renderla più acida ;-) |
Gando, però un mediterraneo in quella vaschetta non ce lo vedo proprio io...troppo piccolo...a meno che non ci metti anche là solo gamberetti e stop... ;-)
|
Gando, i pesci che hai li dentro non possono stare... hai cardinali e neon che son grandi nuotatori ed hanno bisogno di spazio, oltre al fatto che vanno messi in gruppo.... l'ancy diventa troppo grande ecc ecc #24
|
|GIAK| dell'anci se hai lettto ho gia ampiamente scritto per tutto il forum... spero di liberarmene
per gli altri.. capisco che un gruppo di 5 sia piccolo i pesci l'gho capito che sono troppi ma o qualcuno me li viene a prendere glieli regalo.. altrimenti non so come fare come ho spiegato sopra a meno di non buttarli nel cesso.. quindi se riesco a tenerli così.... oltre che i pesci soffrano che altre controindicazioni ho? ripeto cmq che alcuni mi han detto così altri mi han detto che... sono al limite...e non lo devo superare :) |
Quote:
le roccie non van bene etc etc.. sto sperimentando e sto aspettando appunto qualche gamberetto.. null'altro :) |
Quote:
oltre alla sofferenza dei pesci non hai altre controindicazioni, per il semplice fatto che avere pesci sofferenti le racchiude tutte...non credo che il tuo scopo nell'allestire la vasca fosse avere pesci sofferenti, immagino fosse avere una vasca bella e in salute e per averla non ci sono altre soluzioni... |
Quote:
Quote:
Le piante che ho scelto cabomba a parte che è li per caso e non so quanto resisterà, avevano indicazioni di maturazione con valori abbastanza flessibili di gh e ph. per i pesci neon ho trovato adattia qualsiasi tipo di vasche come strutture, durezza media e ph idem.... per la rasbora ho letto di ph vicini al 5, 5,3 5,8... questo delle rasbore è l'unico dato chiaro che mi sono trovato a confrontare con i miei attuali. |
Quote:
allora... ipotizzando che riesca a darli via (non so in quanto tempo) (((domandissima se li mettessi in un 30 litri basso e largo sarebbe meglio?))) che pesci mi consigliereste? nessuna rasbora e nessun neon? mi viene da domandarmi come cazzz mai allor ai negozianti sono i primi e unici pesci che consigliano scusate... per vasche piccole :( :( :( sarei eventualmente interessato a pesci di branco ne ho visti di microscopidi nell'acquario un cubo proprio di un utente che lo aveva allestico on essi, cardinie e due rocce con muschio... che pesci erano? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |