AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   OSMOSI: Prima il carbone o prima i sedimenti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207816)

Nitro 76 13-09-2009 01:05

Prima la sedimenti, poi il carbone :-)
tixcar, nel tuo ragionamento non hai tenuto conto del flusso tangenziale della membrana, che e' quello che te la tiene pulita per parecchio tempo. Se tu chiudi tutto il regolatore di flusso, la membrana lavorerebbe in una situazione che non potrebbe piu' autolavarsi, e, ammesso che reggerebbe la pressione dell' acquedotto, si sporcherebbe subito.
Fatti i dovuti conti, costa di piu' lasciare il regolatore di flusso un po' aperto, o lavare di continuo la membrana con gli specifici prodotti??? Io dico la seconda :-))
Vuoi permeare di piu'? Usa acqua piu' calda; a ogni °C in piu' dell'acqua in entrara, corrisponde a circa il 2% di permeato in piu' ;-)

gab82 13-09-2009 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Nitro 76
Vuoi permeare di piu'? Usa acqua piu' calda; a ogni °C in piu' dell'acqua in entrara, corrisponde a circa il 2% di permeato in piu' ;-)

ecco....questa non la sapevo..... #13

ma se l'impianto lo attacchi direttamente alla rete la temperatura in ingresso è sempre la stessa........al limite può variare un pelino in estate..... ;-)

Giudima 13-09-2009 11:59

gab82, non so a te, ma a me in estate la "produzione", grazie alle temperature, quasi raddoppia. #22

gab82 13-09-2009 12:11

a me no.....perchè nel mio palazzo i tubi passano nella colonna centrale......e dopo due minuti che il rubinetto è aperto l'acqua esce ghiacciata..... ;-) .....così a occhio mi sembra sia intorno ai 10gradi.......sono al limite per il funzionamento della membrana............(ho anche una pressione mostruosa, stando solo al secondo piano.... #18 )

pensa che anche in piena estate possiamo bere l'acqua appena presa dal rubinetto senza nemmeno metterla in frigo (quest'anno lo abbiamo fatto solo in agosto.....qui a Roma si moriva di caldo)

gab82 13-09-2009 12:14

mi viene in mente una cosa per quanto riguarda il rilascio di particelle finissime da parte della cartuccia carbone.....

TUTTE le ditte produttrici consigliano di rimuovere dall'impianto la membrana per un po' quando si cambia la cartuccia carbone .....

..questo perchè all'inizio viene rilasciata la polvere sottilissima dal carbone (vista personalmente......è più fina della polvere di torba -05 )...che intaserebbe la membrana......

Giudima 13-09-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviata da gab82
mi viene in mente una cosa per quanto riguarda il rilascio di particelle finissime da parte della cartuccia carbone.....

TUTTE le ditte produttrici consigliano di rimuovere dall'impianto la membrana per un po' quando si cambia la cartuccia carbone .....

..questo perchè all'inizio viene rilasciata la polvere sottilissima dal carbone (vista personalmente......è più fina della polvere di torba -05 )...che intaserebbe la membrana......

Io non ci ho mai capito niente (nonostante i ripetuti tentativi), ed alla fine ho montato il filtro a carboni prima di quello a sedimenti (naturalmente tutti e due prima della membrana). ;-)

tixcar 13-09-2009 21:48

Quote:

nel tuo ragionamento non hai tenuto conto del flusso tangenziale della membrana, che e' quello che te la tiene pulita per parecchio tempo. Se tu chiudi tutto il regolatore di flusso, la membrana lavorerebbe in una situazione che non potrebbe piu' autolavarsi, e, ammesso che reggerebbe la pressione dell' acquedotto, si sporcherebbe subito.
Fatti i dovuti conti, costa di piu' lasciare il regolatore di flusso un po' aperto, o lavare di continuo la membrana con gli specifici prodotti??? Io dico la seconda
Concordo :-)

Quote:

perchè all'inizio viene rilasciata la polvere sottilissima dal carbone
Io mi riferisco a questa polvere che magari noi no nla veidamo più ad occhio nudo, ma il carbone continua a rilasciarla... e se gab l'ha vista significa che all'interno della cartuccia carbone non c'è alcun filtro che la blocca... mi sa che io monto carbone e poi sedimenti...

Niente relativamente alla mia teoria di osmosi inversa? Ovvero che non si tratta di osmosi?

Ciao

Nitro 76 13-09-2009 22:26

tixcar, prova a leggere questo link:

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...num=9&ct=image

Poi non so'............; a me pare che comunque hai capito il concetto di osmosi ed osmosi inversa.
Prova anche questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Osmosi_inversa

Maiden 14-09-2009 10:15

Quote:

Originariamente inviata da tixcar
Io mi riferisco a questa polvere che magari noi no nla veidamo più ad occhio nudo, ma il carbone continua a rilasciarla... e se gab l'ha vista significa che all'interno della cartuccia carbone non c'è alcun filtro che la blocca... mi sa che io monto carbone e poi sedimenti...

che la polvere esca non ci sono dubbi, ma sono due secondi e dopo l'acqua esce completamente pulita..
non so, magari mi sbaglio, ma mi viene sempre da pensare che forse chi produce questo dubbio se lo sarà posto ed evidentemente non ci sono problemi, altrimenti che ci voleva a montare prima la sedimenti e poi il carbone....

tixcar 14-09-2009 14:50

Quote:

non so, magari mi sbaglio, ma mi viene sempre da pensare che forse chi produce questo dubbio se lo sarà posto ed evidentemente non ci sono problemi, altrimenti che ci voleva a montare prima la sedimenti e poi il carbone....
Sarà... io invece penso sempre che a quelli che producono non gliene frega niente, o comunque il giusto... probabilmente però sbaglio io. Comunque anora non ho avuto 10 minuti per montare il mio nuovo impianto... :-(

Quote:

che la polvere esca non ci sono dubbi, ma sono due secondi e dopo l'acqua esce completamente pulita..
Non ne sono tanto sicuro, dopo 2 secondi non ce n'è più abbastanza da poterla vedere ad occhio nudo, ma non posso credere che particelle di carbone non siano ancora in sospensione e chissà per quanto tempo continuano ad essere presenti.

Quote:

tixcar, prova a leggere questo link:

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...num=9&ct=image

Poi non so'............; a me pare che comunque hai capito il concetto di osmosi ed osmosi inversa.
Si si, il processo l'ho capito bene, facevo solo filosofia sul nome #22 #22

Ciao a tutti

Tix

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.