AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   3 cosine su idea del futuro acquario??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207705)

rinxio 13-09-2009 12:09

Ci tengo a precisare che mi sono spiegato male: anche gli SCALARI sono CICLIDI, ma sono dell'amazzonia, mentre i CICLIDI africani si trova ad esempio nel lago Malawi in Africa appunto. Quindi suppongo che Africani e Scalari vanno d'accordo, però i neon restano sempre tagliati fuori!
Inoltre ti consiglio vivamente di abbinare in qualche modo anche le "taglie" dei pesci (non è raro che per territorialità qualche pesce della stessa zona geografica, attacchi come in natura altre pesci del medesimo biotipo).ciao

druido.bianco 13-09-2009 12:35

Riparti ancora da più indietro.....hai già pensato per esempio a dove posizionare la vasca? deve essere lontano dai raggi diretti del sole che non devono sfiorarla neanche MAI, pena invasioni algali impossibili da tenere sotto controlo

allora per la vasca io ti consiglio juwell rio 125 o rio 180, a seconda della spesa o del litraggio che vuoi. Ti consiglio questa marca perchè ha un'illuminazione di base favolosa (adatta a far crescere tranquillamente i pratini che hai visto, io a dispetto delgi 0.6 w/l ci sto facendo crescere la glossostigma elantoides....e va!!! se usi hemianthus callitrichoides non avrasi problemi di sicuro)

Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ah, se il tuo amico con 60 euro ha comprato pesci piante e fertilizzanti, ha comprato poche cose e scadenti, il fertilizzante lo trovi anche a 10 euro unico, ma non è per far crescere quello che vuoi tu, pesci, certo se vuoi mettere solo neon te al cavi con 15-20 euro, se no sali sali.....anche i corydoras stessi dipende la specie. ha visto sterbay a 10 euro l'uno, le painte costano 5 euro l'una, e il fondo? un fondo commerciale da 80 cent al chilo oppure un bel fondo che ogni volta che vedi la vasca ti rilassa e valorizza tutto il resto? Non scordiamoci che l'acquario deve essere BELLO, se no perde ogni senso.....poi il gusto è personale, ma non nel senso che si possa usare la prima cosa che capita, bensì magari a me può piacere un allestimento malawi con sabbia e rocce, senza piante, e a te un fondo scuro, con tante piante e legni, ma fidati è meglio coprare poca roba, da integrare successivamente,a ma di qualità. Io solo per il fondo ho speso 100 euro, figurato se con 60 euro potevo allestire in toto....

Nella tua lista hai fatto un guazzabuglio di pesci che richiedono litraggi, valori e condizioni completamente diversi!!!!il macropodus opercularis per esempio è un pesce d'acqua fredda sta bene a 18 gradi, i discus sotto i 28 soffrono, meglio se 29#30!!!!

Non per sembrare aggressivo ma mi pare che stai prendendo la cosa come un quadro....l'estetica conta ma allestire un acquario significa ricostruire un micro-ecosistema, che va ben oltre il mettere pesci ornamentali in un vascone

insieme ai neon puoi mettere tutti i ciclidi nani sudamericani (gli apistogramma, e guarda che ce ne son tanti....macmasteri, viejita, cacatuoides, borelli, agazzi......ma anche perchè no, pelvichromis pulcher)

Per ora scegli la vasca, proprio fisicamente modello e marca, e poi vieni a riferire che facciamo una lista di quello che serve e ti spieghiamo tutto pezzo per pezzo....se poi escono fuori 200#220 euro di spesa io vengo a comprare sempre con te!

druido.bianco 13-09-2009 12:37

rinxio, i ciclidi africani vanno bene solo coi ciclidi africani, non li puoi mettere son gli scalari perchè hanno valori dell'acqua completamente diversi

Comunque scalari e neon volendo si possono mettere ma devi inserire i neon prima degli scalari, e mettere gli scalari piccoli piccoli (commercialmente chiamati "baby") in modo che si abituinno a considerarli coinquilini e non prede....e poi incroci le dita. I cardinali per esempio sono un pò più grossi dei neon anche se esteticamente molto simili e leggermente più delicati, vengono comunque predati con molta più difficoltà. Poi mettiti in testa che se uno scalare ha fame si mangia anche tua nonna, ho sentito di scalari che hanno mangiato degli otocinlus!!!!

dd95 14-09-2009 16:37

grz...la vasca non lo s la devo anche valutando i prezzi

rinxio 14-09-2009 16:49

Quote:

Originariamente inviata da druido.bianco
rinxio, i ciclidi africani vanno bene solo coi ciclidi africani, non li puoi mettere son gli scalari perchè hanno valori dell'acqua completamente diversi

Grazie per la precisazione, mi hai tolto un dubbio...comunque per la cronaca, ho visto anche miei conoscenti che hanno provato di tutto per far convivere scalari , scalari baby ecc con neon, con risultati sempre disastrosi...se possibile meglio evitare..

dd95 14-09-2009 17:38

allora diciamo che la mia idea era quella di metterla sotto le scale..o meglio io quando scendo le scalemi trovo la taverna pensavo di mettrla proprio dietor le scale..almeno non prenderà mai la luce diretta del sole..se vedo che 250 ltri costino troppo abbasserò il litraggio..l'unico dubbio che ho pe rmetterlo in taverna è che è che il riscaldamento sarà smpr spento in inverno..il riscaldatore riuscirà a risolvere questa mancanza????

PS:esiste un software tipo H2Oacquariofilia che però mostri virtualmente l'acquario com cresce???

dd95 14-09-2009 18:09

a mi è venuto un dubbio..discus possono stare con i neon ???credo di no vero??

dd95 14-09-2009 20:04

ciao alora ho visto il juwel rio 180 e devo dire che mi sembra buono..ho dubbi solo sull'impianto di illuminazione...

come allestimento mi è capitao questo che mi ha colpito molto..però con molte + piante...ditemi cosa ne pensate..

http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=5193

intendo solpo il layout..non le piastre e quelle cose..

druido.bianco 14-09-2009 21:36

rinxio, sono dacordissimo che se vuoi stare tranquillo è meglio evitare, poi o gli scalari ti fanno secchi tutti i neon o non li toccano, tutto sta se casulamente scoprono che sono buoni da mangiare o se rimangono nell'ignoranza. C'è anche geente che ci è riuscita però, altri che invece per anni non hanno avvuto problemi e poi in una settimana gli scalari hanno mangiato tutti i neon. Purtroppo lo scalare è un pesce complicato da gestire e con un forte carattere, infatti affascia spesso i neofiti ma poi sono in pochi quelli che continuano con la passione per questi pesci. a mio avviso per esempio non ne vale la pena, trovo più interessanti altri ciclidi, però i gusti son gusti (e stavolta non è tanto per dire ;-) )

dd95, valuta valuta, io ti ho consigliato i juwell perchè con un prezzo relativamente basso porti a casa un acquario fatto bene, che non ti verrà voglia di cambiare tra un'anno o due, predisposizione per mangiatoia universale, filtri esterni, luci decenti, nonchè buon livello di solidità.....è normale che se vedi un askoll ha lo spessore die vetri molto più alto dei juwell (il che li porta ad altri standard di qualità) ma ti costano anche molto di più.

Quello che ti posso consigliare è di evitare di cadere nei soliti pet company o acquari di marca sconosciuta cinese, solo perchè a parità di litri in vasca risparmi. All'inizio le cose su cui non devi risparmiare sono: vasca, eventiuale moble, fondo, perchè sono le tre cose che non toccherai mai più una volta allestito. Subito dopo c'è il filtro, passare da un filtro all'altro dopo è una rogna di niete, ma si può fare.......per tutto il resto (flora fauna legni rocce impianto co2) fai sempre in tempo a comprare nuovi pezzi e ad aggiungerli senza difficoltà. In ordine di importanza metterei il numero di piante, poi un impianto co2 che ti permettte di coltivare piante più esigenti e dare uno sprint a quelle che hai già, poi li arredi, se ti ci metti il layout si modifica, e per ultimi i pesci.....inutile spendere 100 euro di pesci (e in 120#180 litri non ci vuole molto a seconda di quello che scegli) e poi lesinare sulle piante, perchè la vasca risulterà difficilmente gestibile. Megli allora fare un bel layout di piante e mettere le dimensioni minime per i pesci di branco, e magari una coppia di qualcos'altro, poi col tempo se la vasca te lo permette fai sempre in tempo a infoltire i branchi o aggiungere nuove specie

dd95 15-09-2009 19:32

grz ancra druido.bianco...si devo dire che è molto carina come vasca ma l'impianto di illuminazione è soddisfaciente??? e che ne dici di quel layout???? solo che telo ho detto molto più vede e molte più piante..

grz a tutti come pesci stavo vedendo i discus sono molto carini..

i corydoras sono quelli a questa pagina??? se si sono carini..:

http://images.google.it/images?gbv=2...ydoras&spell=1

a dmm!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.