![]() |
senza luce e fondo adeguato lascia stare seachem o altri protocolli spinti.
Prima di tutto e' da rivedere tutta la gestione e l'attrezzatura della tua vasca,con quel fondo cosi' grosso non esisono piantine da prato in grado di svilupparsi..e poi la luce e' davvero troppo poca l'unica forse che riuscirebbe a crescere un po' e la saggittaria ,ma di certo non e' il massimo per fare un prato. #07 |
oltre al fatto che i corydoras con quel fondo sicuro si feriscono e non dureranno troppo.,
Ascolta quello che ti diciamo ;) ci metti un pomeriggio comodo. Cambia fondo con uno fertilizzato a grana medio fine e sopra uno strato di ghiaino da 1--2 mm ,porta il wattaggio della luce almeno a 50/75 W e cambia piante. Anche la ludwigia la vedo malissimo. |
ragazzi aiutooooooo...
:-( :-( :-( :-( :-( come devo fare?per le luci non ho problemi!va bene se ne aggiungo altre due da 25watt cadauno? il mio grosso problema sono le caradine che nn riesco a vedere quasi mai...come faccio a prenderle per levare la ghiaia?nemmeno il substrato fertile che ho va bene??dovrei svuotare tutto l'acquario!!!le anforette sono 2 ma posso levarle quando voglio.quanti chili di ghiaia dovrei comprare per il mio acquario e che colore suggerite? m indicate come meglio posizionare le piante?quelle due grosse rocce le lascio o non vanno bene? |
MUNOS81, per me è meglio smontare e riallestire da capo, con un pomeriggio passa la paura. 25 kg di ghiaia e 10 di fondo fertile, oppure 35 kg di fondo unico (akadama, master soil, flourite)
Per i miei gusti personali fondo scuro, marrone scurissimo, nero, rosso scuro, oppure le terre allofone. granulometria o 2-3mm o 1-2mm. Il fondo scuromette in risalto le piante e i pesci, evitando riverbero di luce che potrebbe dare fastidio ai pinnuti. Ora non è che i fondi chiari non si possano usare eh, però io lo preferisco di gran lunga scuro le rocce non mi piacciono perchè sono troppo grandi e sproporzionate, le hai prese in natura? anche come popolazione hai un bel guazzabuglio medioevale, un plecostomus non ci sta in quella vasca al massimo una coppia di ancystrus, poi trichogaster e poecilidi no dai.....insomma, perchè non riallestisci a partire da fondo? per le caridine ti devi ingegnare, quante sono? non puoi fargli le cacce e quando escono le becchi, sempre dopo aver tolto tutte le piante? ma non riesci a metterci lampade da più di 25w? è che i lati mi sembrano careni di luce, quindi sarebbero meglio dei tubi più lunghi |
ragazzi,sono ancora io con le mie solite domande.
guardando nel forum,ho deciso di cambiare,anche se questo mi preoccupa un pò,per i pesci e le caredine(non posso metterli da nessuna parte quandodevo apportare le modifiche).la mia scelta per il ghiaino è caduta sul quarzo nero ceramizzato.il sacchetto che ho trovato su internet è di 5kg.quanti kg devo acquistare?visto che nel forum ho trovato le quantità in lt.nella vasca ho gia il fondo fert.alto circa 4 cm avanti e 5-6 cm dietro.aiutatemi vi prego voglio risolvere i miei problemi |
druido bianco ho appena letto il mes.stavo scrivendo l'altro mes. e non avevo letto.
-quindi 25kg di quarzo nero vanno bene? -pesci si ho intenzione di levare il pleco e i trichogaster li regalerò -le rocce si le ho prese in natura.le levo tutte? -si posso metterli più lughi però dovrei sostituire il reattore originale oppure lascio quelli e ne aggiungo altri con metodo balast. grazie per i consigli |
ragazzi allora sono giunto alla conclusione di iallestire il tutto per eliminare il fondo troppo grosso(che sostituirò con quarzo nero ceramizzato 2-3mm).elimino le rocce,le anfore e comprerò una radice.in acqua,attualmente ho una radice di tamarice,che ho procurata lungo un fiume vicino casa mia.che dite la lascio?sto scrivendo per sapere come meglio disporre il tutto.
le mie piante sono ludwigia repens Hygrophyla polysperma microsorium pteropus cryptocoryne anubias barteri muschio di giava e riccia. come le disporreste in acquario?so che il layout è personale ma non voglio più sbagliare,neanche nel disporre le piante P.S.il mio scopo è quello di creare un prato con la glosso o altra pianta... per favore aiutatemi.GRAZIE |
ragazzi non mi può aiutare nessuno -20 -20 -20 -20 -20
|
riallestire per risolvere i problemi
ciao raga,dopo giorni di richieste a voi esperti,oggi mi sono adoperato ed ho iniziato a risolvere i problemi della mia vasca.
Il tutto era nato per la voglia di creare un pratino. Il mio grosso problema era il grosso fondo di ghiaia(4-6mm)e i pesci. L'altro problema era la luce(due neon da 25 watt). infine i vari sassi troppo spoporzionati e le anfore. bene oggi ho iniziato a levare il placo e trigo che ho portato ad un mio amico che in una vasca di 200 lt aveva messo un red parrot regalato da me. Sempre oggi ho acquistato online il quarzo nero ceramizzato 2-3mm e una radice vorrei sistemare al meglio le mie piante e come unico oggetto usare la radice.per i neon sto cercando di capire come posizionare i 30 watt(difficoltà installazione causa troppo lunghi).quanti ne devo aggiungere secondo voi? grazie |
si ma se non usi fondo fertilizzato sotto il ghiaino sara' dura far crescere la glosso..integrare con tabs e' dura quando e' compatta e spessa!!
prima disponi un fondo fertile, poi sopra metti il ghiaino. a questo punto disponi la radice come meglio credi. Poi pianti la glossostigma a piccoli ciuffi di 2 /3 piantine. metti giu le altre piante in modo che crescendo non le facciano ombra. Aspetti che cresce :-D ricorda per la tua vasca almeno 60/80 W altrimenti butti i soldi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. |