AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acquario 200 lt - illuminazione hql o t5?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20759)

marco87 07-11-2005 18:46

primo non so se riesci a farci entrare 6 t8 in 50cm... #24
comunque basta non esagerare con la luce...ti dico che 0,6-0,7 t5 è già un ottimo rapporto che ti permette di far crescere un bel pratino...
con 40cm netti puoi anche affidarti ai t8...prova a aspettare qualcuno se ha esperienze di pratini e t8... :-)
adesso ti faccio una foto veloce...anche se è incompleta ancora... :-)

Messiah 07-11-2005 20:35

qui avete portato avanti il problema delle t5 senza esaurire il mio interesse sulle hql che ritengo migliore,sia perchè mi farebbe venire alcune piante verso l alto e oltre la linea d acqua e poi pratini ne farei a sfare,resta il fatto ke nn so sul 240 lt lordi qnta luce portare...intendiamoci voglio sviluppare un acquario con valori semplici principalmente per le piante e al max 10-15 pesci di piccola taglia o 2 di taglia un po piu grande esempio 2 scalari e 10 pesci piccoli piccoli...a pensare i valori nn so...cmq avete capito...quindi ridurre al minimo l inquinamentpo da pesci..

marco87 07-11-2005 21:10

le hql non le conosco personalmente quindi non mi esprimo... :-))

ecco la foto della vasca...venuta un pò buia perchè ho impostato male la digitale e un pò gialla perchè ho messo un pò torba nel filtro...
comunque come forse si riesce a vedere le uniche alghe presenti sono qualche nera a pennello sul fondo in primo piano non occupato dalla calli...
spero che questa crescendo le spazzi via coprendole del tutto come succede dove il tappetino è più folto...a parte questo problemino la vasca va bene...la parte destra l'ho potata ieri(heteranthera e umbrosum) x cui è scarna...l'umbrosum in 3 settimane si ramifica e fa un cespuglio enorme arrivando fino in superficie senza problemi di perdita di foglie alla base o marcescenze... :-)
come vedi il layout è incompleto mi mancano ancora un paio di piante e la crescita completa della calli...il salsicciotto bianco è una radice con legata della riccia che piano piano spunta dalla retina x capelli... :-))

magnum 07-11-2005 22:18

Le hql non le ho mai usate personalmente, però hanno l'inconvenite di avere dei k molto bassi.
A questo punto meglio le hqi.

Skotty81 07-11-2005 23:43

bella vasca mark87.
Per la vasca che avrei intenzione di prendere, sono sicura che monta fino a 6 t8 in quanto il coperchio è già predisposto per montarli, ha già le sedi.
La vasca è una elos.
Quindi ipotizzando il 300L avrei più o meno 250L netti di acqua con circa 180 W di luce prodotta delle t8, avendo così un rapporto di 0.72 w/l che penso possa ritenersi buono no?!?Se poi calcolo che la vasca ha un pannello riflettente bianco dietro al parco neon penso che arrivo tranquillamente a 0.8 w/l.
Pensi che posso andare tranquillo col pratino o ritieni migliori sempre le t5 per un totale di 0.78 - 0.86 a seconda che i neon siano 49w oppure 54w ma senza riflettori.
Ipotizzando la vasca aòta 50 cm per fare un bel pratino pensavo di mettere circa 7-10 cm di fondo davanti e arrivare a 15 dietro in modo da diminuire la colonna d'acqua, la stessa vasca con meno fondo invece la potrei utilizzare per pesci più grandi tipo discus,il fondo proposto sarà troppo?

Per messiah mi associo a magnum, hqi meglio, però che prezzi.

marco87 07-11-2005 23:51

grazie... :-)

le t5 sono comunque migliori anche se metti meno watt, i wattaggi sono 39 e 54 comunque...ma con 40cm netti te la cavi tranquillamente anche coi t8....
x quanto riguarda i pesci eviterei i discus che richiedono cure e soprattutto temperatura alta che se vuoi avere belle piante diventa un fattore negativo...poi si vedono anche prati di glosso fantastici coi discus...ma questi lavori li lascerei fare ad amano... :-))
il rapporto w/l rimane uguale anche coi riflettori...viene invece aumentato il flusso "utile" che viene mandato in acqua... :-)

Skotty81 08-11-2005 20:29

per i discus intendevo che la vasca si può adattare un domani ai discus, sicuramente non faccio un acquario di discus per con la glosso.
Cosa intendi per flusso utile?

Io punto in parte sulle t8 in quanto 6 neon nel coperchio hanno un area di luce maggiorne di 4 neon t5 e forse è più omogenea.
sono molto indeciso, anche se ho ancora tempo davanti prima dell'acquisto, vorrei avere le idee chiare.
Ho solo paura di spingerla troppo la vasca con le t5 e poi ritrovarmi una foresta di alghe...murble murble.
Tu fertilizzi tanto, cibo ai pesci ne dai molto, in poche parole come gestisci la tua bella vasca con le t5?

marco87 08-11-2005 20:44

allora x il flusso intendo che niente va sprecato coi riflettori...in pratica tutta la luce viene riflessa in vasca mentre senza una discreta quantità va a ramengo... :-))
x il mio acquario sono poco meno di 200 netti...ci tengo 1 coppia di scalari 10 hasemania(caracidi), 4 nannostomus e 5 cory...poi ci sono una quindicina di otocinclus e qualche caridina che non vedo mai... :-)
quindi è abbastanza popolato...nonostante ciò ho i fosfati costantemente a zero e prima che cambiassi il fondo spesso anche i nitrati...fertilizzo con la linea seachem...x ora sono arrivato a metà dose personalizzando un pò il protocollo consigliato...x esempio doso un pò più ferro e potassio...la fertilizzazione è a giorni alterni...cambia una trentina di litri a settimana...x il cibo boh...lo do normalmente...sono comunque ben nutriti...surgelato vivo granulare e mangimi liofilizzati...un acquario come il mio effettivamente non è facilissimo da gestire...basta poco a far spuntare filamentose o alghe verdi che però regrediscono così come sono arrivate se rimetti a posto il tutto...io ho 160Wsu200...secondo me se stai un pò più basso...x esempio un neon in meno non hai problemi e puoi comunque coltivare bene le piante... :-)

Skotty81 08-11-2005 21:06

vabbè, per ora grazie, verdo in questo tempo che ho ancora prima dell'acquisto, di seguire dei topic in cui c'è gente che usa le t5, per vedere come si trovano.
Grazie ancora e se avessi bisogno anche tu, non esitare.

marco87 08-11-2005 21:13

se no un mix di due t5 davanti x il pratino e due t8 dietro forse sarebbe il top...difficile da realizzare nel creare lo spazio x ospitarli però...visto che hanno anche lunghezze diverse... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.