AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto nel compilare "il mio acquario" aggiunte fot (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207174)

giocattolo 06-09-2009 02:36

Quote:

Originariamente inviata da RareSeed
ok grazie mille.... :-)) c si sente trà 30 giorni... :-D

bravo ;-) leggiti qualche guida .

RareSeed 06-09-2009 03:39

cosa mi consigli di leggere x prima cosa ?
me ne linkeresti qualcuna?? :-))

daniele23 06-09-2009 04:53

RareSeed, So che sono lunghe ma se ti viene la passione le leggi anche volentieri http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp

ghiottolina 06-09-2009 10:35

Benvenuto!
Intanto che aspetti e basta, comincia a compilare il profilo (in alto, nella striscia blu... se non sai come fare guarda il mio!) così per noi sarà più facile aiutarti! #36#
Potresti, inoltre, inserire qualche altra pianta (le piante non sono mai troppe! ;-) ), soprattutto qualcuna a crescita veloce che ti aiuterà a tenere sotto controllo le alghe del primo avvio (tipo Ceratophyllum demersum che, considerato che non sappiamo quanta luce hai, è l'unica che di sicuro va bene).

In ultimo comincia ad acquistare i test più importanti: Nitriti (NO2) per primi, in modo da poter monitorare il picco e sapere quando potrai inserire i primi pesci, oltre che Nitrati (NO3), pH, GH e KH.

Buona avventura! :-))

RareSeed 07-09-2009 23:04

ragazzi vorrei sapere all'incirca quanto dura il "gillognolo" dell'acqua dopo l'inserimento dei batteri???

ghiottolina 07-09-2009 23:17

I batteri rendono l'acqua opaca e biancastra, non mi risulta che la rendano giallastra... #24
Hai inserito per caso un legno in vasca? Se si il responsabile è lui e il giallognolo andrà via in seguito a ripetuti cambi d'acqua. ;-)

RareSeed 08-09-2009 00:39

no e da quando ho messo quelle 2 bustine di polvere marrone (dovrebbero essere i batteri giusto?) che è così...mi hanno detto che dopo alcuni giorni va via... non noto molta differenza però...

ghiottolina 08-09-2009 09:43

Se sei sicuro che la causa siano i batteri tra qualche giorno l'acqua dovrebbe schiarirsi... ma giallo!?! -e35

Scusami tanto, ma nel primo post scrivi:
"3° errore: non ho bollito IL LEGNO prima di inserirlo..."
E più avanti:
"ho inserito altre pietre e TRONCHI..."

Ma sei proprio sicuro che non hai legni in vasca??? Da quello che scrivi non si direbbe! -28d#

Ah, mi è venuto un altro dubbio: Non è che per sbaglio, anche mentre mettevi l'acqua, hai fatto fuoriuscire un po' di terriccio fertile da sotto la ghiaia?

RareSeed 08-09-2009 14:45

#13 si di tronchi ne ho messi.....sono quelli....quindi dovrebbe andare via con il tempo sostituendoli l'acqua nei vari ricicli....
scusate se disturbo con queste domande...e che non ho mai avuto un acquario, non mi piace vedere che mi muoiono i pesci o mi seccano le piante -20
x quanto riguarda i test quali compro x adesso?

ps se a qualcuno serve qualche "firma" nel profilo sono a vostra disposizione, sono un grafico ;-)

ghiottolina 08-09-2009 15:08

Quote:

si di tronchi ne ho messi.....sono quelli....quindi dovrebbe andare via con il tempo sostituendoli l'acqua nei vari ricicli....
#36#

Quote:

scusate se disturbo con queste domande...e che non ho mai avuto un acquario, non mi piace vedere che mi muoiono i pesci o mi seccano le piante
Nessun disturbo, fai bene a chiedere! ;-)

Quote:

x quanto riguarda i test quali compro x adesso?
NO2 in primis, per monitorare il picco... ti serviranno, inoltre pH, GH, KH e NO3... Riguardo alla marca fai tu... aluni sono più precisi di altri ma, grossomodo, nessuno è eccellente!

Quote:

ps se a qualcuno serve qualche "firma" nel profilo sono a vostra disposizione, sono un grafico
Ci facciamo pubblicità, eh? :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01.