AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   consiglio popolaz. 100 litri ADA,Trifasciata is dead :-( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207048)

mariocpz 15-09-2009 13:54

Concordo sul fatto che è meglio lasciare una sola specie da branco magari aumentando il numero di 5-6 esemplari...
Ora però ti consiglio di iniziare a concentrarti su i protagonisti che abiteranno la tua vasca...
Io posso consigliarti di valutare seriamente una coppia di Apistogramma Viejita o Macmasteri (che sono praticamente la stessa cosa visto che sono della stessa stirpe) perché sono veramente bellissimi nei colori e molto molto interessanti nella vita di coppia, e magari vivere una bellissima esperienza di riproduzione.
Cosa ne pensi?
Ah ti prego posta le foto al più presto dei boehlka perché son proprio curioso di vederli...

Maiden 15-09-2009 14:28

lascia perdere il tocco di colore, per quello usa le piante, che poi te ne penti quando daranno fastidio alla coppia... ;-)
i viejita sono bellissimi, se deciderai di prenderli però informati da dove vengono, è molto difficile trovarli puri.....

Orizzonte81 18-09-2009 14:58

..ciao a tutti..

( ..sono un po giù poichè un ototcinclus è andato...non so a causa di chi / cosa...i valori sono a posto... )

...ho provato a fotografare ma il meglio che ho ottenuto è stato questo...
..sono troppo veloci nel cambaire direzione....ci vorrebbe uno scatto a raffica di una reflex professionale per fermare qualche immagine decente....
posso assicurare che il dorso verso la coda va dal celeste al blu/viola..sono davvero belli..anche se caratterialmente sono tutt'altro che tranquilli...

Orizzonte81 19-09-2009 14:57

ecco finalmente una buona foto :-))

Maiden 19-09-2009 15:00

sono davvero belli...
a livello di comportamento, fanno branco o se ne stanno tranquillamente sparpagliati??

Orizzonte81 19-09-2009 23:59

....beh principalmente se ne stanno sparpagliati..ma non troppo lontani.
quando erano in negozio li ho osservati anche nuotare tutti insieme nella stessa direzione,compatti, come un vero branco ma erano piu di trenta in vasca.

..quando è ora di mangiare sono voracissimi invece tutti compatti a prendere il cibo.

ogni tanto si inseguono tentando di mordicchiarsi ma senza insistenza...

Maiden 20-09-2009 10:39

allora è come pensavo, sono come dei neon, ma di un altro colore.... ;-)

Orizzonte81 20-09-2009 23:47

si..simili... ma il pinnaggio è differente ed anche la forma del corpo..il neon è piu' "siluroide" la boehlkea invece è piu spigolosa..

..a presto !

Orizzonte81 13-10-2009 15:19

..riapro il topic con una nuova richiesta di aiuto per non compilarne uno nuovo..

..ho ordinato dei trifasciata dal mio negoziante di fiducia.
ho cambiato idea rispetto a cio' che ho scritto in precedenza,lo so ma ho visto varie foto e mi ahnno colpito molto questi piccoletti.

siccome vorrei tentarne la riproduzione come ne riconosco il sesso quando arriveranno in negozio?
se la papilla genitale non si vede a che mi rifaccio per capirlo?

holetto alcune info sul web e sul forum ma mica è tanto chiaro...poi nelle schede di AP ...e della concorrenza non ci sono!

grazie ragazzi

nanni87 13-10-2009 15:34

tutto dipende dalle dimensioni degli esemplari:
se son piccoli il maschio tenderà al celeste...la femmina piu sul giallino...

se son abbastanza grandi potrai notare anche la dorsale del maschio

qui puoi vedere delle foto:
http://www.apistogramma.it/apistogra...rifasciata.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.