![]() |
Re: Il mio primo acquario d'acqua dolce
per il fondo dell'acquario ho preso del quarzo color ebano marca "aquaristica Pronto AQ", e poi "master soil"cm fertilizzante per le piante.
come pesci metto: -i neon (un bel gruppetto) -i Corydoras (6) -ciclidi nani (2) piante: -cryptocorine -echinodorus -limnophilasessiflora -anubias grazie per i consigli :-) |
Verena mi dispiace ma a luce sei messa un po' male... se ho capito bene hai una sola lampada da 15 W, giusto? Quindi, considerati, grossomodo, 80 litri netti, hai un rapporto W/l pari a meno di 0,20... decisamente troppo poco!
Con questa luce le uniche piante che, con ogni probabilità, potrai coltivare, sono Anubias, Microsorum, Ceratophyllum e se non erro Muschio di Giava... Tutte le altre piante, purtroppo, credo non ce la faranno! #07 Riguardo ai pesci vedo che hai seguito i miei consigli! :-)) Ottima scelta! :-D Sicuramente, con questi inquilini, avrai un acquario equilibrato, bello e made in Sud-America! -b05 |
si certo giack intendevo quello :-)
|
ciao a tutti,
ieri ho avviato il mio acquario, ho messo il biocondizionatore (20mg)e l'attivatore batterico (1a capsula) volevo chiedervi se questi valori vanno bene: -NO3 --> 10 -NO2 -->0 -GH -->8°d -KH -->6°d -PH -->8.0 -CL2 --> 0 grazie |
Quote:
dato che hai avviato solo ieri devi aspettare il canonico mese di maturazione del filtro, in quanto in questo mese avrai il picco di Nitriti (NO2), dopo questo picco potrai misurare tutti i valori ed averli effettivi. A quel punto ti si può rispondere se vanno bene o meno ;-) |
Verena, nulla di anormale... se vuoi introdurre quei pesci, dovrai però abbassare il ph qundi le cose si complicano un po... cmq continua a monitorare i valori e leggi la guida sul ciclo dell'azoto che trovi in evidenza in questa sezione (leggi pure le altre guide se non lo hai ancora fatto) ;-) ;-)
|
ok grazie mille :-)
|
qualcuno può aiutarmi, ho problemi con la temperatura dell'acquario.
all'inizio avevo comprato il termometro a striscia e mi segnava sempre 27 gradi, ma ho letto ke nn è attendibile allora ho preso quello a ventosa ma segna sempre 27 gradi sia con termostato ecceso ke spento. ke cosa devo fare? |
Allora, che termostato hai? è uno economico con la temperatura impostata di defaul a 25 oppure hai un trimmer per sceglierla? a parte il fatto che a 27 ° cosa te ne fai del riscaldatore (io d'inverno lo faccio scendere anche a 23 senza problemi, dipende dlle specie di pesci) e comunque è sicuramente più affidabile quello di vetro di termometro.
|
il mio termostato è DRY THERM 100W.
lo avevo impostato su 23 gradi ma il termometro mi segna sempre 27 gradi. ho provato a spegnere il termostato ma i gradi rimangono sempre quelli, nn riesco a capire il x'. come faccio a far abbassare la temperatura? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |