![]() |
Ho solo legni, piante e ghiaietto (non calcareo, testato con il viakal).
In effetti questa cosa è confermata dal fatto che l'acqua della vasca ha gli stessi valori di durezza (Gh e Kh) di quella "vergine" di rubinetto. |
hai molto movimento d'acqua in vasca? corrente forte, filtro a cascatella....
hai per caso un areatore? il ph non aumenta perchè l'acqua stagna, ma al contrario se è mossa, perchè disperde co2. ciao, ba |
No, al contrario ho poco movimento di acqua dato che il filtro è interno e completamente sommerso. Non ho altro che movimenti la superficie, fatta eccezione la ventolina messa negli ultimi 2 - 3 giorni per tentare di rinfrescare l'acqua (e che muove davvero poco perchè il getto non è diretto sull'acqua, ma a circa 45° di inclinazione).
#24 |
Ragazzi, per la questione del ph il thread che ho aperto nell'apposita sezione è questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...888626-2888626
Per quanto riguarda i guppy, stamattina ho fatto un cambio del 10% prima di andare al lavoro. Il maschietto sembra essersi adattato un po' meglio. L'ho visto tentare anche qualche timida esplorazione in profondità. Le femmine invece sono sempre nel loro angoletto. In ogni caso ho notato anche una certa voracità nel fiondarsi sul cibo (una ha addirittura morso l'altra per impossessarsi di una scaglia). Le ho viste anche defecare normalmente! |
Oggi i guppy hanno fatto qualche nuotatina su e giù per la vasca e mangiato con molta voracità.
Che si stiano lentamente adattando ai valori dell'acqua? #13 EDIT: ho avuto modo di notare che sembrano comunque nervosi nel nuoto: ogni movimento che intravedono li fa scattare. Che siano un po' troppo pochi in tre? EDIT bis: stamattina ho avuto modo di apprezzare gli atteggiamenti da "corteggiamento" del maschio! :D |
Quote:
|
Ragazzi, aggiornamento:
i valori si stanno abbassando, soprattutto il ph che è tornato ad un più tollerabile 8. Oltretutto ho aggiunto un impiantino di CO2 "fai da te". Nei prossimi giorni nuovo cambio e nuova serie di tests. Una delle femmine ha partorito! Ma ciò nonostante il comportamento è sempre uguale: le femmine in alto in un angolo, il maschio che ogni tanto tenta qualche esplorazione. Nessuno ha tentato di predare qualche avannotto. 18 erano stamattina quando sono nati, 18 sono ora. Inoltre tutti gli avannotti si tengono in superficie, esattamente come gli adulti. Hanno però un comportamento più vispo e si avventurano più spesso in esplorazioni sul fondo. Secondo voi rientra ancora tutto nella normalità dei comportamenti dei guppy? #24 |
anche i miei avannotti non vengono predati dai genitori, secondo me è normalissimo #36# anche i miei vanno sul fondo e anche in superficie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |