AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Report Online nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206721)

Discolo 04-09-2009 12:12

Quote:

Originariamente inviata da ZON
1 faro 70w copre il tenerife senza nessun problema.

il problema invece e' che una vasca piantumata seriamente richiede una manutenzione quasi giornaliera oltre a una costanza nei cambi e fertilizzazione che molti non son disposti a osservare,

Fidati io dopo 10 anni di discus ho difficolta a gestire un plantaquario con caracidi e ciclidini...devo potare ogni giorno e fertilizzare con cura stando attento a non esagerare ne essere troppo parco.le alghe son sempre li che ti aspettano.

quoto tutto.... #36#

roby91 04-09-2009 12:26

si..ma raga..il problema non è la potenza ma il riflettore!!!....possiamo metterci anche un 400W, ma se il riflettore è 5X5 (faccio un esempio) mi spiegate come fa a coprire la vasca....ripeto, bisognerebbe optare per il lumenarc secondo me...quello mini dovrebbe andare bene...

http://www.aquariumline.com/catalog/...den-m-105.html

impzante 04-09-2009 15:00

Allora, per fare un plafoniera nn è un problema...,
prendo un faretto hqi lo smonto e lo rinstallo su un nuovo coperchio dell'acquario con riflettore e ventole di raffreddamento annesse....

La soluzione con il T5 però mi piace di più xke potrei risparmiare energeticamente qualcosa facendo una sequenza dimmerabile.......

a questo punto forse sarebbe meglio la via di mezzo tra un ADA ed una schivezza......

roby91 04-09-2009 16:30

Quote:

a questo punto forse sarebbe meglio la via di mezzo tra un ADA ed una schivezza......
una schifezzADA insomma.... :-D :-D

poi fare un normale acquario ben piantumato, con contorno di un bel branchetto di pesci (le specie te le ho già elencate).... ;-)

...forse forse non diventa una schifezzADA!!!! :-))

impzante 05-09-2009 20:59

Ecco finalmente le foto.....

Oggi ho fatto un cambio con 35l di acqua d'osmosi ed inserito quelle piantine in primo piano oltre a 2 pulitori
Prossimamente acquisterò 2 Botia che mangino un po di lumachine che ci sono in giro....

roby91 05-09-2009 21:29

la pietra dà un tocco di classe alla vasca secondo me....bella...adesso aspettiamo che le piante crescano e poi vediamo...secondo me potrebbe venire fuori una bella cosa... :-))

magari metti uno sfondo nero...tranquillizza i pesci e mette in risalto le piante.. ;-)

impzante 06-09-2009 15:08

Ciao e grazie,
per il fondo nero purtroppo non è possibile, essendo l'acquario come vedi appoggiato al muro dal lato corto. Se metto un fondo nero non lo vedo più dalla cucina (da dove ho fatto la foto...)
Oggi ho misurato i KH che è sceso a 9.... anche la temperatura è scesa a 26 °C e questo è un bene....
Ho deciso di lasciare accesa la CO2 più o meno a 2 bolle /sec per abbassare il PH che è ancora a 8.........non so se usare un prodotto x abbassarlo o aspettare.......
qui mi servono consigli......

classe A 07-09-2009 00:15

per abbassare piu rapidamente il ph dovresti abbassare il kh,con quel valore non arriverai mai al ph 7 ;-)

Oscar_bart 07-09-2009 01:01

Abbassa il Kh a 6, scenderà anche il Ph
Le lumachine lasciale, sono utili.. mentre il botia lascialo in negozio, per la tua vasca è inadatto ;-)

Essendo la vasca visibile da entrambi i lati lunghi avrei piantumato centralmente con le piante più alte nella zona del filtro creando poi del movimento con delle radici articolate
:-))

roby91 07-09-2009 10:23

impzante, come ti diceva Oscar_bart, le lumache sono, aggiungo io molto, utili nel tuo caso in quanto sottraggono all'acqua i carbonati per farsi il guscio diminuendo così il KH....
per abbassare il KH ti consiglio l'osmosi... ;-) ...le lumachine ci mettono un pò ad abbasarlo...
Quote:

per il fondo nero purtroppo non è possibile, essendo l'acquario come vedi appoggiato al muro dal lato corto. Se metto un fondo nero non lo vedo più dalla cucina (da dove ho fatto la foto...)
scusa, hai ragione ho visto adesso.....mi sono confuso guardando il modo in cui sono disposte le piante....dato che la vasca sarà visibile su tre lati, io ti consiglio di mettere le piante "grandi" al centro della vasca e lasciare spazio libero vicino ai vetri...come su consiglio diOscar_bart.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.