![]() |
Il ph lo mantieni stabile dosando una quantità costante di co2..
Non ho capito come intendi per avere poco movimento.. Se non increspi l'acqua non hai una perdita di co2.. |
Quote:
per abbassare il pH puoi usare acidificanti o CO2. il metodo d' azione è il medesimo. il problema è che per tenere pH bassi è meglio usare la CO2, perchè la dosi come vuoi, non influisce sul KH, mentre ad esempio la torba e gli altri acidi di solito agiscono anche sul KH abbassandolo. certo puoi provare a miscelare e vedere cosa ottieni, ma torno a dire che cmq il risultato che ottieni non è detto che si mantenga, perchè cmq le piante durante la giornata consumano CO2 e durante la notte consumano O2 e rilasciano CO2. quindi non è difficile capire che il pH può variare significativamente, negli ambienti naturali il pH viene tamponato (torbe ecc) e poi vi è una quantità d' acqua elevata con una popolazionei di piante e pesci motlo ridotta rispetto agli acquari quindi la situiazione è diversa. Quote:
certo che un forte movimento superficiale disperde CO2 in grandi quantità. ciao |
faby, grazie per la precisazione.. ;-)
volevo dire che non increspando l'acqua non hai una perdita di co2 tale da essere presa in considerazione da quello che ho visto sui miei acquari |
ho provato a mischiare le due acque e ho fatto due misurazioni
la prima mi ha dato ph sul 7 per la seconda ho prima agitato per un po l'acqua e poi misurato e il ph era sul 7.5 :-)) :-)) :-)) |
Quote:
Quote:
ciao! |
Hai ragione, hai fatto bene a correggermi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |