AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pulizia del filtro interno! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206548)

coico 30-08-2009 13:47

Guarda che alla spugna una strizzata la puoi dare (probabilmente si è impermeabilizzata).
Per non fare entrare i fanghi in vasca fai così:
- Spegni il filtro;
- Togli il perlon (cambialo o lavalo sotto al rubinetto, vedi tu);
- Dai una bella sifonata sopra alla spugna;
- Togli la spugna, lavala e strizzala con acqua di acquario;
- Rimetti al suo posto la spugna;
- Metti perlon nuovo;
- Riavvia il filtro.

Cerbero 30-08-2009 14:16

io ho un Bluwave 05 della Ferplast e ora l' ho aperto e il livello d'acqua più alto (l'unico visibile senza smontare niente) è quello del termoriscaldatore ( n°6) che è al livello dell'acqua.
In realtà tutti e tre gli scomparti dovrebbero stare allo stesso livello, ma ora ad esempio la spugna sulla pompa (n°4 ) è completamente asciutta sopra ! Quindi c'è sicuramente un settore intasato e vorrei risolverlo ora che sto per fare il cambio.

Nel settore spugne ci tengo lana perlon sotto e spugna sopra che regolarmente sostituisco e sciacquo. Se alzo questo settore l'acqua sale come dovrebbe.

Oltre alle spugne, secondo me sarà intasato anche i settori cannolicchi e blu balls. Che ne pensate?

Un'altra domanda: le blue balls sono necessarie al buon funzionamento o possono essere sostituite da altri materiali come spugne e lana perlon? #17

coico 30-08-2009 14:25

Le blue balls io non le cambierei con lana o spugne, altrimenti il filtro ti si blocca del tutto.
Piuttosto, se proprio le vuoi togliere, sostituiscile con altri canolicchi. Ma io le lascerei...

Forse è la spugna nera quella che blocca tutto!

Cerbero 30-08-2009 14:34

Allora facciamo così mi limito a cambiare la lana perlon e pulire le varie spugne. Quella blu che si trova dopo il termoriscaldatore e quella nera che sta sopra la pompa, pulisco la pompa e aspiro giusto un pò d'acqua dove c'è il settore del termoriscaldatore e un pò dove va inserita la pompa, quindi non tocco nè le bluballs e nè i cannolicchi che ne dite? andrà bene così o sbaglio?

coico 30-08-2009 14:38

Così dovrebbe andare... Spero che a quel punto il tuo filtro ritorni a lavorare come si deve! :-))

Cerbero 30-08-2009 14:43

Vedremo...

Un'ultima cosa, dopo una operazione del genere mi consigliate di adoperare qualche prodotto tipo bio nitrivec per dare una spinta alla flora batterica?

Grazie comunque a tutti per la collaborazione.

coico 30-08-2009 14:48

Credo che non sia necessario... Ma nel dubbio male non fa.
Piuttosto dai una controllatina agli NO2. Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.