![]() |
babaferu, i primi pesci che ho inserito in vasca appena allestita furono proprio gli otocinclus che hanno vissuto per 2 anni
|
Come da profilo era mia intenzione inserire una coppia di betta in vasca...Però ora sono un pò restio dal fatto che ho scoperto che vivono mediamente sui 2 anni scarsi...Invece della coppia ci metterei solamente un esemplare maschio (non ho voglia di eventuali nascite perchè non saprei come comportarmi...mi dispiacerebbe veder morire eventuali avannotti per colpa mia! -28d# ). Ora..in un 54 lt quanti e quali eltri pesci potrebbero andare bene con il Betta?
|
Ragazzi,aspettando una risposta al post precedente volevo chiedere una cosa. Per cambiare il ghiaino ad un acquario già avviato e con filtro già maturato è necessario svuotarlo del tutto? Eventualmente si riutilizzerebbe la stessa acqua per il riempimento cosi da non perdere la carica batterica,no? E se sotto il ghiaino da cambiare c'è il fondo fertile,quest'ultimo non si riesce a recuperare vero? Ho un amico che vorrebbe cambiare il fondo e volevo consigliarlo bene,dato che qui siete competenti,grazie ;-)
|
Quote:
G-Virus, motivo del cambio di fondo del tuo amico? PS: fai iscrivere l'amico, così colloquiamo direttamente ;-) |
con il betta ci starebbero bene un gruppetto di neon (a patto che tu abbia acqua tenera, ph6/6,5) oppure 5 o 6 brachidanio che sono molto belli.
L'unico inconveniente è che i betta sono un pò lenti a mangiare perchè hanno bisogno di puntare bene la "preda" prima di addentarla e di conseguenza se ci sono troppi pesci vivaci rischiano di soffiargli il cibo ...lo so perchè ce l'ha il mio ragazzo...e quel povero bettino riesce a stento a beccare un paio di scaglie :-( Per quanto riguarda il cambio del ghiaino #24 beh in effetti è un pò complicato se è presente il fondo fertile, si rischia di creare un polverone e rendere l'acqua inutilizzabile |
Federico, il mio amico purtroppo non si può iscrivere perchè non ha internet! Comunque il motivo è perchè ha il ghiaino colorato (rosso #07) e io è da un po che gli dico che sarebbe più adatto un ghiaino diciamo più...naturale! #36# E mo che gli dico? Che può fare?
Grazie del consiglio maryer86....ma i neon essendo grandi nuotatori non è che ne risentano in un 54 lt? I brachidanio non li conoscevo...ho fatto una ricerca e ho visto che ce ne sono di più tipi...tu a quale ti riferivi in particolare? #21 |
maryer86, io quoto babaferu. Tu hai avuto fotuna ed è meglio così, ma non è una buona idea consigliare gli otocinclus per vasche "poco rodate" e al solo scopo di far scomparire le alghe ;-)
G-Virus, puoi mettere 2 femmine di betta, oppure un solo esemplare con un gruppetto di trigonostigma espei o heteromorpha (rasbore). Come sono i valori di PH, KH e GH? |
Grazie milly per l'interessamento! Per un gruppetto,quanti esemplari intendi? Sono in fase di maturazione e per ora ho solo il test dei nitriti,sabato vado ad acquistare gli altri... Mi consigliate di acquistare la valigetta? Mi sembra che acquistati ad uno ad uno costino di pìù vero? -28d#
|
Misurato i nitriti 1.0 mg/l!!!! Ma quando ci sarà il picco dei nitriti,il test sarà a fondo scala o non è necessariamente così??
|
sei in piena maturazione, devi solo avere un pò di pazienza.
Quando c'è il famigerato picco (comunque non sempre avviene) i nitriti salgono come nel tuo caso, poi a maturazione completata devono tornare a ZERO. Leggi il topic "ciclo dell'azoto" :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |