AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli su alimentazione vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206012)

melech 23-08-2009 23:17

sicuramente il sarco ha risentito del cambio di luce, per vasca grassa si intende quando vi sono molti nutrienti, mi associo nel dirti che è strano che i valori siano ok ma è meglio cosi. Io comunque ti ripeto che secondo me sarebbe meglio interrompere con l'alimentazione dei coralli e ricominciare con cadenza settimanale l'introduzione di batteri, poi di solito integri iodio, potassio, calcio ecc...o ti affidi hai cambi d'acqua?

Mazzoli Andrea 24-08-2009 07:20

melech, immetto 5ml di phitoplancton(commerciale)ogni 4/5 giorni,settimanalmente integro stronzio,bario e potassio,ogni 3 gironi 12 cucchiaini(!)di tropicmarine calcio(purtroppo non ho la possibilità di mettere sotto al mobile un reattore di calcio)
come cambi di acqua cambio 20 lt ogni 2 settimane con tropic marine(non il pro reef,quello normale)
forse il mio reitegro di elementi è stato eccessivo per una vasca ancora cosi spoglia...(considera che comunque è avviata cosi dafine febbraio)

Mazzoli Andrea 24-08-2009 18:27

ma intendete che debba sospendere anche la somministrazione di calcio?perchè ho notato che la vasca,ogni volta che lo metto,si ricopre di una sottile patina biancastra che sparisce dopo 8/10ore...

melech 24-08-2009 19:51

quello certo non fa bene...bisogna capire se è il calcio che immetti. Che marca di integratore usi e con che cadenza lo immetti? Quantità? in che modo?
La somministrazione di calcio non andrebbe interrotta.
Posta anche il valore del ph per favore!

ALGRANATI 24-08-2009 20:30

Mazzoli Andrea, ma il calcio che metti è un buffer o un prodotto bilanciato??

Mazzoli Andrea 24-08-2009 23:06

ragazzi scusate il ritardo nella risposta,ma sono riuscito solo ora a stare davanti al pc(la famiglia chiama...ogni tanto...)
uso tropic marine bio-calcium,lo doso 12 cucchiaini-misurino ogni 3 giorni,in questo modo riesco ad attestare un valore di calcio mediamente intorno ai 400/420
ho un ph abbastanza stabile,8.4/8.2(salifert)
che dite?intanto ce lo messo anche adesso...

melech 24-08-2009 23:19

ma in quanto lo diluisci? o lo getti direttamente in vasca? visto che con la dose che fai riesci a tenerlo bilanciato perchè non fare 4 cucchiaini al giorno invece che tutto in un momento?

ALGRANATI 25-08-2009 08:43

ma sopratutto .........è sbagliato e dannoso utilizzare un buffer per mantenere i valori stabili.

devi utilizzare dei prodotti bilanciati tipo A+B

Mazzoli Andrea 25-08-2009 12:40

melech, lo diluisco in in 6/7bicchieri di acqua dell'acquario poi lo verso su una pompa di movimento...
ALGRANATI, quindi a quanto capisco un buffer serve a ripristinare i valori in caso di emergenza o forti squilibri,invece un liquido si può dosare costantemente giusto?quindi ora interrompo la somministrazione oppure doso 4 cucchiai al giorno fino a sabato che vado in negozio e l'acquisto...
forse anche da questo derivano i miei problemi di instabilità sul kh...

melech 25-08-2009 19:01

sicuramente i tuoi problemi di kh potrebbero derivare da quello spazio per un reattore di calcio non l'hai proprio ce ne sono di interessanti anche esterni se non hai sumpo! Tieni controllato anche il ph?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.