AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   uso delle Anubias (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205472)

Safira 16-08-2009 12:49

Io ho delle anubias non legate ma parzialmente interrate, cio` solo parte delle radici e` messa sotto il ghiaietto, rimane nell'acqua parte delle radici ed il rizoma.
in questo modo la pianta non marcisce ;-)

barbo canino 19-08-2009 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Safira
Io ho delle anubias non legate ma parzialmente interrate, cio` solo parte delle radici e` messa sotto il ghiaietto, rimane nell'acqua parte delle radici ed il rizoma.
in questo modo la pianta non marcisce ;-)

ma le anubias in natura dove crescono ??? interrate o su tronchi e rocce ?

faby 19-08-2009 15:17

è una epifita, cresce ancorata su legni o rocce...

Faack76 19-08-2009 19:02

Quote:

Originariamente inviata da faby
è una epifita, cresce ancorata su legni o rocce...

bah io ci ho messo sopra un sasso ..mi sembra tranquilla

Lydia 19-08-2009 20:17

La parte del rizoma senza foglie se tagliata emetterà nuove foglie e radici...diventa un altra pianta.basta un pò di pazienza.

il_gommista 26-08-2009 10:23

io finora non ho mai visto una foglia dell'anubias cadere o marcire da sola!
le ho sempre tagliate io perche' essendo foglie molto resistenti e durature, diventano il substrato ideale per le alghette coriacee nere e quindi quando le vedo troppo infestate (troppo per i miei gusti, ma presentano solo qualche puntino nero che le rende brutte) circa ogni 6/8 mesi le taglio.... generalmente sotto alle foglie trovo gia' dei rizomini con foglioline piccolissime che una volta presa luce (che prima era oscurata dalle foglie grandi) crescono ridando un aspetto degno all'anubias!

questa procedura l'ho fatta 3 settimane fa, e se volete posso fare un paio di foto per farvi vedere l'anubias potata con i rizomini che stanno crescendo!

questa la mia esperienza! :-)

barbo canino 26-08-2009 11:43

non sarebbe male vedere le foto così capisco anche come potarel correttamente ... grazie

il_gommista 26-08-2009 11:48

le foto le metto domani (ora sono a lavoro), ma non sono sicuro nemmeno io che sia il modo corretto di procedere con le anubias, ma ho sempre fatto cosi' e non sono mai morte, ed il risultato mi piace! #36#

barbo canino 26-08-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviata da il_gommista
le foto le metto domani (ora sono a lavoro), ma non sono sicuro nemmeno io che sia il modo corretto di procedere con le anubias, ma ho sempre fatto cosi' e non sono mai morte, ed il risultato mi piace! #36#

se è andata bene a te presumo che funzioni così ... poi se viene qualcuno con soluzioni migliori e ben accetto da entrambi no ? ;-)

alexgn 26-08-2009 16:49

Sconsiglio di metterle interrate perché producono radici molto resistenti che si espandono per tutto l'acquario rimbalzando da un vetro all'altro.
Se dovete sradicarla è un dramma perché si porta via.. tutto l'acquario!! Cioè tirate su la Anubias ed intanto vedete muoversi altre piante o legni dalla parte opposta della vasca!!

Molto meglio lasciarle crescere sui legni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.