AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario dolce!!! qualche consiglio??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205143)

spillo84 10-08-2009 19:43

cavolo.. ma io ho letto che al max diventano lunghi 15 cm i botia macracantha!! ne ho presi due.. se crescono bene quando sarannograndi li riporterò al negozio o li regalerò a qualcuno che possa tenerli in un acquario piu grande... come faccio??
ci sono i nascondigli.. ma le fa de male o si accoppiano soltanto?? :(

ghiottolina 10-08-2009 19:48

I Botia possono superare i 30 cm!!! Nella tua vasca non so se riusciranno a crescere bene perchè rischiano di ammalarsi di nanismo! Quanto è lungo l'acquario?
Comunque, fossi in te, li riporterei indietro in cambio dei Corydoras!

Quote:

ci sono i nascondigli.. ma le fa de male o si accoppiano soltanto?? :(
Spesso le femmine di Betta, al di fuori del periodo riproduttivo, vengono perseguitate, malmenate e non di rado uccise dal maschio! Per questo molte piante e vari nascondigli sono importanti; comunque il tuo acquario è abbastanza grande e avrebbe la possibilità di scappare, ma tu metti tante piante, che non fanno mai male!

spillo84 10-08-2009 19:53

ok provvederò a prendere altri 4 corydoras! risolverò il problema luce e comprero mangimi specifici.. grazie mille ghiottolina!!
infine nel filtro, sopra alle 2 spugne devo inserire la lana a pezzetti???

Ginoris7 10-08-2009 20:21

Il filtro lo carichi con cannolicchi e lana di perlon. Non sei obbligata a mettere altre spugne!

ghiottolina 10-08-2009 20:23

Non spezzettare la lana! Inseriscila in blocco unico! L'ordine giusto dovrebbe essere lana -> spugna -> cannolicchi segueno la direzione di entrata dell'acqua nel filtro.

spillo84 10-08-2009 21:01

si ma quanta lana??

allora.. sono giunto alla conclusione che in vasca ho:

-2 scalari pinne a velo (coppia)
-2 botia macracantha, pagliaccio (coppia)
-2 betta splendens Maschio blu-nero e femmina fucsia (coppia)
-2 corydoras trilineatus (coppia)
-2 corydoras zygatus (coppia)
-3 rasbora heteromorpha
-9 neon,paracheirodon innesi
-2 guppy, poecilia reticulata + 7 avanotti
-2 platy corallo,xiphophorus maculats

come son messo??? ho sbagliato qualcosa a parte i piccoli botia che cresceranno parecchio!! al massimo quando crescono tutti prenderò un super acquario!!

Ginoris7 10-08-2009 21:30

Beh non hai proprio degli accoppiamenti ideali...

spillo84 10-08-2009 21:51

spiegati meglio.. oh per ora van tutti d'accordo! a parte gli scalari che embrano molto timidi! ma sono in aqua solo da un oretta!!

ghiottolina 10-08-2009 21:52

Ma gli scalari da dove sono saltati fuori? Nel profilo non li avevo letti! #24
E la femmina di Betta non hai detto che dovevi ancora comprarla? Mah...
Quote:

al massimo quando crescono tutti prenderò un super acquario!!
Assolutamente no! I pesci che hai sono malassortiti! Alcuni vanno "eliminati" per il loro bene.

Dunque... sei messo maluccio!
I pesci che hai sono quello che noi definiamo FRITTO MISTO... ti indico quindi gli accoppiamenti corretti e cosa dovresti eliminare (tralasciando i valori, che sono fondamentali e che ancora devi postare):

Botia: NO! L'acquario è troppo piccolo: da riportare al negozio.
Corydoras: ho bisogno di conoscere le specie per consigliarti gli accostamenti corretti.

Pertanto potresti tenere: Scalari + Neon + Corydoras
oppure: Guppy + Platy + Corydoras (se sono aeneus o paleatus)
oppure: Coppia di Betta + Rasbore (devi prenderne delle altre, minimo 6, sono pesci che vivono in gruppo)

Tutto dipende dai valori: se non conosciamo quelli non possiamo procedere... l'unica cosa certa è che i Botia nella tua vasca non vanno!

Ginoris7 10-08-2009 21:56

Aggiungerei anche che...se gli scalari sono già adulti i neon rischiano, mentre se crescono insieme non dovrebbero esserci particolari problemi.
Inoltre i corydoras è consigliato inserirli in gruppi piuttosto che in coppia (poi qua esistono varie filosofie di pensiero).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.