![]() |
ok stasera do un oocchiata alle uova e ti faccio sapere...cmq ho letto 1000mila guide nel frattempo quindi mi sono informato un po' ma ancora non ho capito dove trovare le pastiglie d'ossigeno e che recipiente di schiusa usare...è così scontato che non lo scrive nessuno! va bene già l'acquario...o una vaschetta da 5 litri...o qualcosa di ancora + piccolo? e poi l'acqua ognuno dice la sua...chi tta osmosi...chi tutta rubinetto...chi metà e metà....te cosa consigli
|
>pastiglie d'ossigeno
Non è facile trovarle. |
acqua di rubinetto a temperatura ambiente, o magari acqua proveniente da una vasca funzionante con un po' di sale fino da cucina... io ne adopero mezzo cucchiaino per 5 litri d'acqua...
...importante con gli avannotti è SEMPRE utilizzare la stessa acqua e i cambi devono avvenire con massima lentezza... Per la schiusa, con gli austrolebias è meglio usare una superficie ampia e bassa... ottima è una teglia da forno (io uso contenitori in plastica atossica da 40x30x10altezza) il livello dell'acqua alla schiusa non dovrebbe superare il cm cm e mezzo di livello... preparati una tanica a parte (ottime quelle per l'acqua demineralizzata per il ferro da stiro) con l'acqua preparata e usa solo quell'acqua per le prime settimane... |
ottimo proverò così...ma in così pochi litri d'acquaquanti cambi devo fare?! e soprattutto visto che sono così sensibili che faccio...un bicchiere d'acqua cambiato 2 volte al giorno?
|
..di questo se n'è parlato in lungo e in largo a proposito di austrolebias nigripinnis... cerca austrolebias nigripinnis e troverai tutto... #36#
|
ok
|
ho usato il tasto cerca ma non ho trovato un cavolo-04... cmq ho controllato la torba e dopo mezzora sono riuscito a intravedere qualche microscopico puntino argento e qualche microscopico puntino ambrato #36#
poi...sono andato dal pescivendolo di fiducia che mi ha detto che ossigeno in pastiglie ormai è introvabile ma mi ha regalato una sua vecchia confezione che aveva li buttata da anni (il prezzo era 14000 LIRE!! -05 -05 -05 ) andranno bene anche così vecchie???? poi sono andato a sfrugugliare in cucina e ho trovato una teglia di vetro 33x20x4, va bene? ora...come mi comporto? io pensavo di spargere la torba per tutta la teglia e spruzzarci sopra l'acqua fino a riempire un paio di centimetri d'acqua...e quanto ci mettono le uova a schiudere? così so quando preparare le artemie! |
up
|
ragazzi qua se non rispondete mi viene il panico!....dalle guide su internet non si capisce niente!....
ps stavo pensando di aggiungere degli infusori all'acqua della schiusa...può essere utile? |
Niente infusori.....
.........mi sorge un piccolissimo dubbio che tu sia un pochino alle prime armi in acquariofilia in generale..... comunque...... 1) la teglia va bene....... spargi la torba con le uova sulla superficie della teglia 2) se le hai comprate (non so se vadano bene) sbriciola tra due cucchiai una pastiglia di ossigeno sulla torba secca 3)prendi uno spruzzatore per piante d'appartamento (mi raccomando PULITO! senza traccia di veleni o concimi) riempilo di acqua che hai preparato in precedenza come ti ho detto di fare 4) spruzza sulla torba con le uova fino ad un livello di un cm un, cm e mezzo dal fondo della teglia 5) aggiungi una spruzzata di naupli APPENA SCHIUSI di artemia che, come ti ho detto avrai preparato e sarai prontissimo ad usarli... senza naupli d'artemia appena schiusi pronti ti va tutto a P----e... LASCIA PERDERE INFUSORI O ANGUILLOLE DELL'ACETO gli avannotti appena nati degli austrolebias ti mangiano naupli da subito 6) tieni la teglia in un posto riparato e non troppo caldo, gli avannotti degli alexandri soffrono il troppo caldo.. 7) aggiungi 3 0 4 lumachine nella teglia per farle mangiare i naupli morti.. Questo è il "libretto di istruzioni" fondamentale per la schiusa... se ti attieni a questo non dovresti avere problemi... ..dopo per i cambi d'acqua è un'altra storia... ...MI RACCOMANDO I NAUPLI...... senza naupli PERDI TUTTI GLI AVANNOTTI... ciao Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. |