![]() |
ok grazie mille x il consiglio :-)
|
ma non sò se è giusto quelli che hai detto Carn, perchè nella vasca dei grandi è tutto ok, nessuno ha nulla di nulla, l'acqua è pulitissima...
cmq grazie. |
Ciao!
normalmente l'erosione della coda e` dovuta ad una infiammazione batterica. i batteri sono normalmente presenti in vasca, ma quando un pesce e` stressato le difese immunitarie cedono. il guppy morto forse si e` stressato con il cambio vasca e con la brutta esperienza nella bocca dell'altro pesce -05 .. Io , prima di allarmarmi, cercherei di curare maggiormente l'igiene del 40 litri, facendo cambi piu` frequenti (10% 2 volte a settimana), sifonando bene il fondo, mettendo il biocondizionatore nell'acqua nuova (non so se lo fanno tutti, ma quello delle Tetra ha delle sostanze che proteggono la mucosa dei pesci).. in piu` potresti somministrare del succo d'aglio insieme al mangime, e dare un mangime piu` ricco, come quelli arricchiti di spirulina o immunostimolanti. All'inizio io curavo subito i pesci con i medicinali, ai primi sintomi, poi ho visto che con questi accorgimenti risolvi anche delle micosi, senza quarantenare i pesci o curarli con medicinali. |
Esattamente quello che dice Safira, i grandi stanno bene ma il piccoletto tra spavento e cambio di vasca sè beccato una bella dose di stress quindi qualcosa si è preso. Segui i consigli che ti hanno dato a speriamo bene...tienici informati ;-), ah nell'acquario dei grandi ci sono solo Poecilidi? vorrei sapere che pesce era quello che sè quasi mangiato il piccoletto
|
è questo il pesce che s'è quasi mangiato il guppyno "Gimnocorymbus tenertzi albino", ma quando Safina parli di succo d'aglio, intendi l'aglio tritato?scusa l'ignoranza ma io no me ne intendo :-D oppure è un qualcosa che si compera dal negoziante?x quanto riguarda i ricambi di acqua li facciamo spesso ed anche la pulizzia del fondo :-)
|
Quote:
se non hai lo spremi aglio fai a pezzettini l'aglio con un coltello, in mezzo metti le scahliette che si impregnano di succo e poi somministri le scagliette e anche parte dei pezzettini di aglio (se vedi che lo gradiscono dai pure tutto lo spicchio). l'aglio e` un blando antibatterico ed anche un vermifugo. |
non so quali pesci tu abbia nell'acquario grande, oltre al Gimnocorymbus tenertzi albino, pero` come consiglio ti dico che per avere un bell'acquario di guppy bisogna tenerli da soli... altrimenti megli rinunciare, io li tenevo in acquario di comunita`, avevo dei guppy maschi bellissimi di 5 mesi.. morti tutti... chi pizzicati, chi mangiati..
se ne hai la possibilita` mettili in un acquario tutto per loro! |
:-) ok grazie mille x i consigli!!! #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |