AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help vegetazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204851)

maris 05-08-2009 18:49

in tutta sincerità io vorrei togliere solo i due labeo, so che è una pazzia perchè comunque i pesci sono tanti, e so che è un ragionamento da stupidi e ignoranti in materia ma la moria che all'inizio avevo a causa appunto della mia inesperienza è del tutto scomparsa sono passati mesi ormai dall'ultimo pesce morto in vasca a causa di un ph molto più alto di quello attuale

faby 05-08-2009 18:52

mmm

sì i labeo toglili...sinceramente io non ti dico assolutamente di tenere quelli che hai, io il mio giusizio/parere te l' ho dato, di più non ti posso dire...

per la luce... 36w su circa 120l... 0,3W/l
attieniti alle piante di cui sopra quindi perchè la luce è poca poca

ciao

maris 05-08-2009 18:56

sono molto aggressivi i labeo??? un'ultima cosa vorrei chiederti se deciderò di aggiungere delle piante vere, la lampada quante ore al giorno dovrà stare accesa?? perchè ora che fa caldo io non l'accendo quasi mai e non so se anche questo è un errore, scusami per le innumerevoli domande, ma mi sai davvero di aiuto grazieee

faby 05-08-2009 19:16

i labeo sono abbastanza aggressivi, più che altro tra di loro... cmq combinano sempre un po' di guai...

cmq con toglierli intendo regalarli, venderli portarli indietro...

per la luce... almeno 8 ore al giorno.

per i pesci... pensaci... piuttosto rinuncia a qualcuno per far stare meglio gli altri...
hanno bisogno di acque parecchio diverse...

ti dico le combinazioni possibili dei pesci che hai, gli altri ovviamente via...

scalari, neon, corydoras, ancistrus (ma ci vorrebbe un acqua più tenera, dovresti fare dei cmabi regolari con acqua di osmosi miscelata a quella di rubinetto)

barbus tetrazona, barbus titteya, betta e brachidanio (anche quì cambi con acqua osmotica)

oppure puoi tenere i guppy e consociarli con altri pecilidi...

ciao

maris 05-08-2009 19:23

grazie sei stato veramente gentilissimo, cercherò di darmi da fare... un'altra e giuro ultima domanda non inerente al discorso, mi son nati 29 avannotti di guppy, uno dei quali mi nuota storta sai per caso spiegarmi il motivo? problemi alla spina dorsale?? ancora grazie mille

faby 05-08-2009 19:27

nulla ;-)

per il guppyno... be potrebbe essere, oppure una maformazione alla vescica natatoria... a volte capita...

ciao

|GIAK| 05-08-2009 22:44

maris, benvenuta su ap innanzi tutto -e33 -e33

ti consiglio, per cominciare, di leggere quel che trovi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 in modo che se non hai qualche dubbio puoi trovare risposte...

per il resto, come ti è stato detto, anche per me c'è troppa "roba", pesci con esigenze diverse tra loro ecc...

dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ trovi le schede dei pesci, cerca quelli che hai e confronta le loro esigenze...

personalmente, visti anche i valori dell'acqua, o farei come ha detto faby con qualche piccola modifica, oppure rivoluzionerei proprio a popolazione, togliendo quasi tutto e tenendo solo i guppy, ovviamente aggiungendo altri pesci che possono stare con loro...

dei pesci che hai, direi che ci son pesci che non possono stare insieme sia per esigenze diverse di valori dell'acqua, sia per esigenze caratteriali e anche perchè qualcuno diventa grandicello ;-)

la moria di pesci che hai avuto all'inizio sicuramente è stata normale, perchè immagino che tu non abbia fatto matura l'acquario per circa un mesetto senza inserire pesci... cmq trovi la spiegazione nel primo link che ho postato, in particolare nella guida sul ciclo dell'azoto ;-) ;-)

maris 06-08-2009 13:40

giak ti ringrazio per i consigli preziosissimi cercherò di seguirli, quanto all'acquario l'ho avuto regalato ed era già avviato da anni la moria dei pesci è dovuta al fatto che all'inizio non riuscivo ad abbassare il ph, che è ancora un pò altino

graalex 06-08-2009 13:47

Quote:

Originariamente inviata da maris
grazie sei stato veramente gentilissimo, cercherò di darmi da fare... un'altra e giuro ultima domanda non inerente al discorso, mi son nati 29 avannotti di guppy, uno dei quali mi nuota storta sai per caso spiegarmi il motivo? problemi alla spina dorsale?? ancora grazie mille

molto probabile

|GIAK| 06-08-2009 15:45

maris, non avrai mai un ph ideale perchè hai pesci con esigenze diverse... il ph che hai adesso (7,3 mi pare) è alto per alcuni pesci, buono per altri e addirittura basso per altri ancora... dovresti sistemare la popolazione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.