AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   illuminatemi xche sono un po confuso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204775)

fafa 04-08-2009 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
la prova che all'interno delle rocce vive non arriva ossigeno, basta prenderne una e spaccarlo in due ......e si vede che il "nucleo" è di color
nero, segno evidente che è una zona priva di ossigeno ;-) ;-)

GRAZIE X LE SPIEGAZIONI ;-)
GENTILISSIMI

Giuansy 04-08-2009 21:15

allora io non ho detto che ci impiegano anni ma mesi e c'è una bella differnza...........

ad esempio si sa che le rocce vive come prendono aria i batteri aerobici muoiono all'istante, ovviamente non tutti perà è anche vero che si riproducono ad una velocità pazzesca.....pero i batteri gia ci sono

ora se prendi una roccia sintetica. o morta dove non esistono o non ci sono batteri ne aerobici ne tantomeno aerobici...si insediano in poco tempo ma prima che riescano ad avere una capacità/funzionalita filtrante
(ciclo azoto) passano dei mesi.....

la spugna non potra mai avere delle zone anaeroobiche (prive di ossigeno) propio per la sua "anatomiia" ia".......tieni conto che quando dico che lo strato di sabbia (per essere certi che sul fondo non arrivi ossigeno) deve avere uno spessore di almeno 12cm intendo che la granulometria della sabbia deve essere di 1/0,5ml....va da se che piu la granulometria è grossa piu lo strato deve essere alto e viceversa....addirittura potrebbero bastare anche uno strao alto 6/7 cm ma la granulometra deve essere nellì'ordine dei micron...tipo borotalco tanto per rendere l'idea ......e valla a trovare

fafa 04-08-2009 22:16

ok...ho capito..con la spugna nn si riesce a creare uno strato anaerobico...ma cmq ho ragione a dire ke basta una roccia morta immersa in una vasca avviata x renderla nel giro di qualke mese viva!? ;-)
poi penso ke con un po di fai da te si possa anke ricreare la zona anaerobica artificiale #36#
cmq...sono contento ke siamo arrivati a sta conclusione..cosi' gli apassionati di questo costoso hobby sanno ke possono rispariare qualke soldino con rocce morte!
per quanto riguarda invece x la spugna era un'idea per dare aiuto alle rocce vive in vasca, mettendo delle spugne in sump! tu mi dirai...se fosse stato cosi banale lo avrebbero fatto tutti! e io ti rispondo xke nn creare uno strato anaerobico artificiale?e' cosi' difficile?mattoni o cose simile..nn sono un esperto di minerali o composti ..ma x ki sa abbastanza di kimica penso che nn gli sia difficile trovare un'alternativa alle rocce. :-)
vabe..cmq grazie x tutto!!
ciauuuuuuu

Giuansy 05-08-2009 09:13

fafa:

per la realizzazione delle rocce sintetiche vai nella sez. "tecnica" e trovi un post di "Aleo23" che descrive la realizazione con tantio di foto ecc. molto ma mooolto intyeressante.......

per quanto riguarda le spugne, se le utilizzi, dopo neanche una settimana rischiano di diventare un filtro biologico......ma che non riesce a chiudere il ciclo dell'azoto.....vi si insediano solo batteri aerobici.....i quli trasfromano gli inquinanti (ammoniaca ecc.) in nitriti e quest'ultimi in nitrati e.....stop
ora questo processo va bene per un dolce ma per un marino no.....perchè
gli invertebrati che alleviamo i nitrati sono altamente tossici/velenosi per
quet'ultimi.....per la verita i "molli" (Sarco/Discsoma ecc.) sino ad una certa concntrazione di nitrati (5/10 ppm) additittura "gradiscono"....invece per i duri (LPS e SPS) la concentrazione di nitrati deve essere prossima allo zero ....meglio se a zero......

infatti prima della "scoperta" delle rocce vive anche nel maino si usavano i filtri biologici che però non riuscivano a chiudre il ciclo dell'azoto...e si riusciva ad allevare solo pinnuti e qualche corallo mollo e stop....i nitrati non sono dannosi/tossici/velenosi per i pinnuti....
la grande rivoluzione nel marino sono state appunto le rocce vive che riescono a chiudere il ciclo dell'aszoto...

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.