AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo utente, nuovo acquario alla ricerca di consigli :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204191)

Turidsas_DIEE 27-07-2009 18:01

per ora ho piantato in acquario dell'anubias barteri var barteri, elodea e potamogenon, a breve volevo prendere della vallisneria spiralis, della glossostigma per fare in una zona l'effetto tappeto erboso e della lilaeopsis brasiliensis, penso che il valore di nitrati altro sia stato dovuto a quella pianta di terra che stava seccando (su suggerimento di un amico di famiglia che mi ha detto di aver fatto acquari per tantotempo) e che ipoteticamente doveva favorire la maturazione del filtro, perchè dall'impianto ad osmosi ho no3 e no2 assenti

Maiden 27-07-2009 18:14

io non avrei messo la pianta a marcire, in ogni caso se non fai il test con uno a reagente serio, è inutile continuare a parlare dei nitrati alti, perchè con le striscette potrebbe benissimo essere semplicemente sbagliato il test...

Turidsas_DIEE 27-07-2009 18:19

ok allora mi armerò di esplorazione per trovare i test liquidi a Cagliari :D

Akko 27-07-2009 18:38

i costi dei test variano da circa 5 - 6 euro per il ph... fino a 10 - 15 per test più complessi. si la pianta a marcire è la prima che sento... ed è un bel danno.
le piante per acquario hanno già comunque qlk marcescenza o qlk foglia che non sia al massimo dello splendore nel periodo di maturazione dovuto anche al cambio vasca dal negoziante alla propria vasca... per ora ti dico di nn effettuare alcun cambio, metti molta vegetazione.
graalex ha ragione... gli no3 non implicano alcuna maturazione del filtro, un buol filtro scompone ammoniaca e nitriti in sostanze meno tossiche come appunto i nitrati no3, che sono pappa buona buona per le piante e ahime anche per le alghe!
quindi o plantumi molto.. o un piccolo cambio dell'acqua... considerando però che se cambi l'acqua... il periodo di maturazione si riazzera... riparte il conto di circa un mesetto ;-)

O.T. bello le immersioni :-) quasi quasi vado a fare il corso avanzato di 70 m #22

Turidsas_DIEE 27-07-2009 22:56

mio fratello stasera mi ha fatto pervenire in remoto la nuova misurazione dei valori che sono

No3 0
No2 0 (il test dice solo ok o non ok ed era ok)
°dGH 21
°dKh 20
Ph 7.6

anche se sinceramente No2 e No3 così di botto a 0 mi sembra un pò strano, o no?

Maiden 28-07-2009 11:42

beh direi che c'è una bella differenza tra no3 a 100 e no3 a 0..... ;-) :-D

Akko 28-07-2009 13:01

già infatti... se quei valori sono giusti... non ti resta che migliorare la durezza...
ma i valori di prima da dove sono saltati fuori #17

Turidsas_DIEE 28-07-2009 14:41

anche se sinceramente mi sembra strano che i valori di No2 e No3 possano essere scesi così rapidamente, ma potrei sbagliarmi :/

Maiden 28-07-2009 17:24

Turidsas_DIEE, aspetta, ma i nuovi test sono stati fatti sempre con le striscette??
se si, allora stiamo punto a accapo, quelli non sono affidabili...

Akko 28-07-2009 17:48

e sopratutto... non fidarti mai dei fratelli ...
passare da 100 a 0... in così poco.. #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.