![]() |
si infatti mi andrebbe bene contestualmente al cambio d'acqua. Non ho capito però se il tubo da solo (senza campana diciamo) fuziona lo stesso
|
Quote:
|
funziona per aspirare.. ma mantieni il tubo a una certa distanza... la campana allarga il foro del passaggio dell'acqua ne rallenta la velocità e quindi la forza di aspirazione... con le campane piu grandi ( quelle commerciali ) la puoi appoggiare sul fondo ed avere un rimescolamento del ghiaino nella campana con una pulizia che a mio parere è un po' eccessiva non avendo pesci di fondo che "sotterrano" sporcizia e co ;-)
|
francy90.....stavo leggendo la tua spiegazione della siringa. Volevo sapere....come si fa poi ad aspirare????? succhi con la bocca la parte esterna poi viene su l'acqua o aggiungi qualcosa per aspirare???
|
maria1975, succhia,succhia!!! :-))
Ci sono dei sistemi...ma avendoli provati sono sempre tornata al risucchio fai -da -te (cercando di non bere ovviamente #06 ) |
Lydia, :-D Grazie!!!
|
Premesso che ognuno fa come vuole e che ci sono differenti "scuole di pensiero", leggendo questo thread non ho potuto fare a meno di sorridere bonariamente immaginando le acrobazie che fate.
Detto questo, se l'acquario è ben bilanciato, la sifonatura è deleteria per quel filtro ben camuffato che è il fondo, impedendo la vera maturazione della vasca. Personalmente, sia nella 100 che nella 20 che nella 300 litri non ho mai sifonato. Mai. Eppure ho sempre avuto (ed ho tuttora nella 300) nitrati e fosfati bassi, piante che crescono rigogliose e pesci vispi e sani. La superficie del fondale non è una landa fangosa, anche se lascio marcire le foglie morte senza rimuoverle (si decompongono in pochissimi giorni) ma nello stesso tempo la fascia visibile di fondo è scura, ricca di vita unicellulare e di sacche di azoto. Sifonare, pulire spesso il filtro, metter le mani in vasca, sono tutti modi a mio avviso non adatti al microcosmo acquario. ;-) Lasciate che la Natura lavori per "voi", e limitatevi per quanto possibile alla pura osservazione. :-] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. |