AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema filtro senza acqua!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203841)

PaoloG 24-07-2009 13:20

No, il problema me lo da da sempre. Forse è la lana troppo pressata...ora provo a toglierne un po'.
Grazie deathman, la pompa è pproprio quella ed il problema è analogo!
Comunque sul foglio di istruzioni c'è scritto Newa Aries HI 200 195 l/h
Scusate se insisto,...sapete dirmi nulla su cosa posso fare per il povero corydoras?Apro una nuova discussione su un altro topic?

Deathman 24-07-2009 14:04

Apri un altra discussione nella sezione giusta e descrivi bene il problema e il comportamento nei minimi particolari, dicendo anche che corydoras è....

Io ho quelli albini e i punctatus che schizzano a destra e sinistra in alto e in basso nell'acquario...

PaoloG 26-07-2009 10:33

Niente da fare. Ho provato ad abbassare al minimo la portata della pompa e a togliere parte della lana, nessun cenno di miglioramento...che dite, forse mi conviene prendene uno nuovo? Questo è quello che ho trovato insieme all'acquario...fatemi sapere voi...nel caso meglio uno esterno? Per 60 litri cosa mi consigliereste???Grazie

Federico Sibona 26-07-2009 11:24

PaoloG, non è che hai messo un po' di lana sotto i canolicchi, alle volte qualcuno lo fa' per evitare che i canolicchi passino nel vano pompa, ma il problema è che, con i fanghi che si formano nel filtro, i canolicchi non si intasano, ma la lana sì.
Hai pulito le griglie di passaggio acqua vasca-filtro?

PaoloG 27-07-2009 09:56

in che senso un po' di lana sotto i cannolicchi? Nel mio filtro la lana è nel secondo "scomparto", i cannolicchi nel terzo. Però, effettivamente, lana e cannolicchi sono a contatto. Pensi sia questo il problema??

AQUA-VITAE 27-07-2009 12:53

Quote:

forse mi conviene prendene uno nuovo?
Prima di archiviare il tutto in un cassonetto, prova a fare qualche foro di aspirazione supplementare

Federico Sibona 27-07-2009 14:24

PaoloG, intendo dire: tra i canolicchi e pompa, hai messo qualche altro materiale filtrante?
Comunque è la terza volta che te lo chiedo, "hai pulito le griglie di passaggio acqua vasca-filtro"? e non mi sembra di aver avuto risposta.
I detriti, prevalentemente vegetali, possono ostruire le bocchette di aspirazione del filtro ed ostacolare il passaggio acqua dalla vasca al filtro, hai controllato che siano libere?
Se è un problema di bocchette occluse, il livello dovrebbe essere basso in tutte le sezioni del filtro, se invece è un problema di materiali filtranti intasati o di portata eccessiva della pompa, dovresti vedere il livello basso solo nel vano pompa ;-)

PaoloG 27-07-2009 19:04

Scusamo Federico. Avevo già pulito le griglie, ma mi sono sempre scordato di comunicarlo. Comunque il problema si presenta solo nella vasca della pompa. Ora provo a cambiare la spugna sostituendola con altre più piccole, magarii così migliora un po'. Comunque vi terrò aggiornati!

Federico Sibona 27-07-2009 20:22

PaoloG, io ho praticamente sempre usato nei miei filtri solo lana e canolicchi e mi sono trovato sempre bene, fai la prova di togliere del tutto le spugne e lasciare solo la lana di perlon.
Se vedi che va meglio, riempi lo spazio lasciato libero dalle spugne con altri canolicchi ;-)

PaoloG 27-07-2009 20:25

Provo subito. Grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.