![]() |
ok allora farò i test NO2 NO3 e per il filtro lascio perdere la pulizia mensile!!
|
Quote:
|
ho fatto fare i test dal mio negoziante e ha detto che i valori sono tutti buoni tranne la durezza che è troppo alta... ma come devo fare per portatre la durezza alla normalità?
|
Quote:
NO2= xx mg/l ?? NO3= xx mg/l ?? durezza troppo alta #28g ...vale a dire.. GH= xx ??.....se ti ha detto "troppo alta" ha specificato quale doveva essere il valore ""normale""?? per abbassare la durezza si fanno i cambi acqua utilizzando acqua osmotica (( che i negozianti solitamente vendono #18 )) mischiata in percentuali variabili,( secondo la durezza che vuoi ottenere) a quella che usi di solito, immagino che tu stia usando quella del rubinetto?....i cui valori sono....?? Non pensare che sia pignoleria :-) è importante sapere il valore dei parametri misurati....non basta se il negoziante dice che vanno bene :-)) ....purtroppo non tutti sono anche acquariofili ;-) probabilmente potrebbe aver ragione che hai una durezza ""alta"" ,specie se hai sempre fatto cambi /reintegri con acqua di rubinetto...la cosa più utile sarebbe acquistare i test (liquidi ...no a striscette varie!!)) |
premetto che è la prima volta che faccio fare il test al mio negoziante...ed è andata così...ha preso una striscetta e la immersa nell acqua e dopo un po mi ha detto che tutti i valori erano a posto tranne la durezza. allora io gli ho chiesto se poteva scrivermi i valori gh ph no2 ecc. per avere un quadro pù preciso e mi ha risposto che non ce n'era bisogno e mi ha ripetuto che i valori sono tutti buoni tranne la durezza dell'acqua. allora io non avendolo mai fatto prima ho pensato che probabilmente i test in negozio li fanno così...........? li fanno anche diversamente? perche se è così provo da un altra parte. per quanto riguarda l'acqua uso quella del rubinetto trattata con AcquaSafe che neutralizza il cloro e prima di metterla in acquario la lascio 1 o 2 ore per stabilizzare la temperatura.
|
Quote:
ps: per correttezza devo dire che l'unico test a striscette del quale potrei ""accettare""i risultati è quello del ph....sempre che: -sia possibile avere una certa tolleranza in vasca senza problemi per i pesci -si usino cartine professionali a 4 colori -si abbia un pò di esperienza nel valutare i i cambi colore e interpolare le sfumature ;-), questo ,detto perchè per lavoro ho avuto modo di usare cartine//reagente liquido /strumento phmetro (portatile e da laboratorio) e quindi ho imparato a valutare/comparare i risultati ottenuti con metodi diversi su uno stesso campione. l'acqua del rubinetto è buona norma trattarla con il biocondizionatore, che .....però al cloro fà poco...quello se ne va da solo in un giorno o due...o in molto meno tempo, se agiti l'acqua o se hai un diffusore sul rubinetto....semplicemente svapora via ;-) ...se poi te la prepari il giorno prima meglio ancora! |
anchio ho pensato di comprarmi il kit così posso farmeli tranquillamente da sola e imparo anche come si fanno...
|
Quote:
|
Quote:
anche il mio venditore ha fatto cosi...fatti i test (reagenti liquido)...tutto ok...e alla mia richiesta dei valori mi ha detto è tutto apposto...chissa cosa gli costa ai venditori indicarci i valori..mah |
Quote:
Provai diversi reagenti (commerciali/hobbystici) ed ebbi risposte che dicevano TUTTO E L'ESATTO CONTRARIO -05 -05 -05 -05 -05 ... Mi risolsi quindi a far uso di reagenti professionali e poi, in ultima istanza, a far analizzare un campione in un laboratorio di analisi ... Le ultime due analisi erano "ragionevolmente simili", inoltre il report del laboratorio di analisi - CHE CENTRAVA IL PROBLEMA!!! - specificava bene che i valori rilevati riguardavano "quel campione" prelevato in "quel momento" e che a seconda, del caso/uso/necessità, poteva essere (o meno) necessario prevedere un monitoraggio ripetitivo/continuo ... Ovviamente avevo "glissato" sul fatto che l'analisi (a pagamento, non cara) era per uso hobbystico/acquariologico ... ;-) Tutta 'sta menata per dire che adesso (se/quando le faccio) le mie rilevazioni le faccio con la "striscetta": ottengo - rapidamente - una idea sommaria di quel che "accade in vasca" dopo di che mi affido al mio buon senso, esperienza e - ultimo ma non ultimo #12 #12 #12 - intuito ... ... OK? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |