![]() |
Anche io sono orientato sull'impianto della Askoll (ASKOLL SYSTEM CON BOMBOLA USA E GETTA DA 500gr ), ma va bene per un Ambiente 120 (circa 210L lordi) o devo orientarmi su qualcosa di diverso???
|
ale.. quel link nn si apre #13
Se costa tutto quel botto e nn va neppure benissimo.. meglio star sul semplice va ;-) Kocic.. l'impianto lo puoi anche prendere ma temo dovrai cambiare il diffusore visto che askoll lo mette per acquari fino a 150litri se nn sbaglio. |
Riporto dal sito di Acquaingros: "CO2 Askoll System è l'arricchitore di CO2 per acquari dal verde brillante e rigoglioso. Autosufficiente per un anno, è ideale per vasche da 50 a 200 litri."
Che dite, va bene per l'Ambiente 120?? |
Si.. hai ragione, anche nel sito askoll scrivono fino a 200litri.. il tuo è 210 lordi e quindi facilmente meno di 200netti... penso vada bene :-)
|
io l'ho usato in quella vasca per qualche mese e va bene (IMHO andrebbe bene anche su vasche molto piu' grandi, volendo).
certo avrai piu' dispersione che con altri sistemi (o che con due diffusori) ma va bene. date le dimensioni della vasca ti consiglio comunque di pensare al piu' presto a una ricaricabile.. a me le usa e getta duravano un mese (ora che ho aumentato la piantumazione mi durerebbero anche meno). cleo: a me il link si apre.. comunque le due ventose sono queste: http://img379.imageshack.us/img379/2803/tvent0to.jpg http://img379.imageshack.us/img379/1396/tventt3lo.jpg quella a sinistra serve per reggere il reattore, quella a destra il contabolle (due per tipo). |
OK grazie dei consigli. ;-)
Ma quanto costa più o meno ricaricare una bombola? |
Dipende da chi te la fai ricaricare.. io ho chiesto ieri per ricaricare una bombola da 5kg.. uno mi ha detto 20euro e l'altro 12euro -28d# se conosci qualcuno che vende bibite alla spina magari te la ricarica anche per meno, a me la bombola l'ha data mia cognata che ha un bar.
Ale.. ma quelle se nn sbaglio son comuni ventose.. io da un negoziante della mia zona ne trovo di tutti i tipi, altrimenti anche da abissi o acquaingros mi sembra ne vendano (solo che nn ti conviene comprare solo quelle :-D ) |
la parte che si attacca al vetro si'.. e' una comune ventosa.. :-)
e' la parte che si attacca agli oggetti che non mi e' mai capitato di vedere in negozio (in particolare di quella trasparente, ma raramente anche della prima).. cerchero' meglio su acquaingros.. |
io ho preso l'aquili tempo fa e non sono proprio soddisfatto a pieno.
Inizialmente il ridutttore a due manometri era difettoso e ho dovuto rispedire tutto al venditore online che cortesemente mi ha sostituito il tutto, però se tornassi indietro prenderei askoll. Il riduttore che ho ora aquili ha il manometro di bassa pressione che anche se apro tutto il rubinetto principale segna sempre 1 bar, il che è pochino, tanto che devo aspettare anche 30 minuti prima di vedere uscire la co2. Avevo scelto aquili per poter collegare direttamente al riduttore di pressione una elettrovalvola. Che voi sappiate con il riduttore askoll, è possibile collegare direttamente al riduttore una elettrovalvola, oppure devo collegarla a un pezzo di tubo? Il riduttore askoll va anche su bombole ricaricabili? Per la co2 io di note la chiudo, e il contabolle l'ho preso a parte in quanto lo reputo più preciso del conteggio delle bolle che vanno nel diffusore, in quanto queste ultime sono più grandi delle classiche bolle, quindi 15 bolle al minuto di un contabolle non corrispondono affatto a 15 bolle al minuto di un diffusore riempito a metà di acqua. |
Il riduttore askoll e anche l'aquili per usarli sulle bombole ricaricabili basta attaccarli ad un adattatore (5-6 euro).
Io ho l'aquili attaccato ad un tubo dove poi c'è l'elettrovalvola... così come l'askoll a suo tempo, puoi attaccarci il riduttore che vuoi ma normalmente si mette un pezzo di tubo si e una valvola di non ritorno tra il riduttore di pressione e l'elettrovalvola (a meno che nn ci sia già nel riduttore..). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |