![]() |
non so se il tenerife a problemi di tenuta ma...
Quote:
ovviamente deve funzionare correttamnete! Come luci non stai messo male, puoi coltivare tante piante. Sicuramentre non la rotala macracanta e probabilmente neanche la cabomba. Per le Aponogeton...non è tanto un discorso di luce...ha dei periodi di stasi...meglio evitarla. oltre alle meno esigienti, puoi coltivare tutte le hygrophile, la Limnophyilla che...è simile alla cabomba, Le Echinodorus,anche con la ludwgiana grandulosa con quella luce non mi son trovato male...magari non diventa rosso granata però...dà un tocco di colore. |
Leggendo le diverse guide e i Vs. consigli ho modificato la possibile configurazione (piante e pesci) (tenendo conto che devo ancora verificare se utilizzare acqua di osmosi)
PESCI 6 Corydoras aeneus 2 Ancistrus dolichopterus 8 Gymnocorymbus ternetzi 20 Hemigrammus Erythrozonus (Neon rosso) 2 Scalari PIANTE 4 Ludwigia glandulosa 4 anubias barteri 4 Echinodorus 'Ozelot' 1 Echinodorus bleheri 4 Microsorum pteropus 10 Cryptocoryne nevillii 20 Pistia stratiotes (Pianta galleggiante) ARREDAMENTO 1 Radice Torba grande 1 Radice Torba media 4 Rocce laviche La vasca, viste le riserve del negozio di "fiducia" sarebbe una Rio 180 T5 (2 x 45) per circa 180 Litri Cosa ne pensate? |
Non conosco la vasca, ma ho un filtro esterno Ascoll 200. Avevo un filtro interno, ma non era soddisfatta. Da quando ho Askoll, non so cosa significa dover sifonare il fondo, e di sicuro non ha perdite. E' un pocchino rumoroso (a differenza del filtro interno che non faceva alcun rumore) ma il lavoro che fa mi ripaga ampiamente. Prima di cambiare ho chiesto pareri qui sul forum e il 99% erano a favore del filtro esterno. Ci sarà un perchè... ;-) Puo darsi che il tuo negoziante si riferiva alle vasche che hanno il buco sul fondo per l'uscita del filtro ma non credo che sia caso di Stilus.
|
posseggo un ehiem 2224, e va che è una bomba, è silenziosissimo (per vedere se funziona ci devo appoggiare la mano) è comodo per la manutenzione, visto che una volta chiusi i rubinetti e tolto il coperchio, il filtro lo puoi portare dove vuoi per farci la manuntenzione. Considera che sono 3 anni che uso filtri esterni, mai una rottura, mai una perdita di acqua. Te li consiglio caldamente.
|
Sono del parere che un filtro interno ben progettato e dimensionato faccia lo stesso lavoro di uno esterno. Certo che se si ha un filtro interno sottodimensionato e si sostituisce con uno esterno con più materiali filtranti e pompa più potente, le cose cambiano. Anche come manutenzione, sempre se ben progettati, gli interni non danno problemi (non necessario dare il giro al filtro per cambiare la lana o pulire una spugna).
Diverso il discorso estetico e di ingombro in vasca, qui l'esterno ha degli indiscutibili vantaggi ;-) jana, lo Stylus Plus ha i fori sul fondo ;-) |
Ciao!!! Io sono un felicissimo possessore dell acquario che stai per acquistare!
Non posso che dirti che secondo me hai fatto un ottima scelta....In più io sto aspettando i pezzi per aggiungere un altro neon andando a circa 120W per cui entro questa settimana dovrei aver completato il lavoro. Il consiglio che posso darti è di mettere piante facili all inizio e vedere come ti comporti nella manutenzione....se vedi che avrai tempo e sopratutto tanta voglia di star dietro a questo bellissimo hobby potrai fare il salto aggiungendo Co2 e almeno un altro neon per provare piante un po più esigenti!!!! a presto Matteo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |