![]() |
ti ho chiesto dell'aumento del gh (sulla prima vasca) perche' non sei il primo che me lo consiglia..... il negoziante mi diceva di stare anche sui 15, ma ho sempre preferito tenerlo piu' basso, ed adesso che me lo stavi quasi suggerendo....
per me variare i valori di kh e gh non e' un problema, visto che i cambi li faccio sempre con 100% acqua RO addizionata di sali per kh e gh, quindi la durezza me la compongo io come voglio! stasera vado in farmacia e se non mi arrestano per la richiesta stasera alzo i nitrati come mi hai suggerito! grazie mille! per il resto dei valori ti sembra bilanciato? considera che lo so che ho un fritto misto dentro la vasca, ma cosa ci vuoi fare.... mi piace cosi'! #36# |
Per me i valori vanno bene, ritoccherei solo un po il PH verso la neutralità in entrambe le vasche, non dico PH 7 preciso ... diciamo almeno 1 o 2 decimi di grado verso quel senso rispetto i valori attuali ;-)
gab82, strano che in 210 litri ci siano picchi alternati dei valori #24 come dai il mangime ? (più volte al giorno o una volta ogni 3 giorni ) ;-) |
Quote:
per l'altra non mi interessa molto, perche' quando la riallestiro' mettero' anche a questa la co2! |
Federico Sibona ph 8 Gh 9 kh 5 fammi capire è acqua tenera?Da quando in qua dal ph non si risale alla durezza!!!! Illuminaci allora, a cosa serve e cos'è!Faccio una premessa, poniamo il caso che tu avessi ragione, credo che dovresti impare le buone maniere, da un moderatore non credo sia plausibile questo atteggiamento.Credo che tu abbia bisogno di ALTRE lavitina di capa.
Flashg avevo confuso NO3 per NH3 #12 |
PREMESSA:....non voglio entrare in merito alla discussione con Federico Sibona.
Quote:
Quote:
Quote:
il Ph indica l'acidità o la basicità della SOLUZIONE (e NON dell'acqua PURA H2O)....più precisamente il PH è la misura in base logaritmica della concentrazione di ioni H+ in una soluzione.... ;-) (e non la concentrazione dei "sali") il gh e kh danno un'idea sulla durezza....(o sulla "tenerezza", passami i termini) |
vinci_s79, un moderatore ha il dovere di fare in modo che non passino messaggi sbagliati, ed i tuoi lo erano, visto che poi questi messaggi restano sul forum e possono essere letti e presi per buoni da chi legge.
Ringrazio gab82 che ha detto quel che c'era da dire, e ti invito, come da regolamento, a ribattere in MP se hai ancora obiezioni al mio operato. |
gab io penso che federico non abbia bisogno di difendori d'ufficio, premesso questo, per me quei valori indicano un'acqua dura. Per la definizione del Ph, ok, ma dovresti cercare di capire quello che leggi, e non limitarti a copiare le defginizione, da che mondo è mondo il ph indica (tramite le concentrazioni di cui parlavi) l'acidità e la basicità di una soluzione. Se poi hai rivoluzionato la chimica ed io in 10anni di conduttore di generatori di vapore non ho capito un cazz...............oddio può anche essere ma non credo.
Federico in quanto a te, sicuramente un moderatore ha il compito che hai descritto, ma sicuramente un moderatore no può permettersi di esprimersi in questi termini e cmq errare è umano, per i valori resto delle mia opinione, ovvero quei valori indicano acqua dura, ovvero sulla scala siamo in campo basico. Questo giusto per puntualizzare l'inesattezza che prima hai espresso. P.S. Vorrei dire infine che l'intelliggenza di una persona non si misura di certo da una discussione sul PH |
Quote:
la laurea che non ho ancora preso è in agraria Quote:
Quote:
Quote:
giusto.....non la sua durezza, che è una indicazione sulla quantità di carbonati e bicarbonati di calcio, magnesio ed altri sali Quote:
mi sono limitato a studiare anni fa qualche concetto....e da quando ho l'hobby dell'acquariofilia a leggere quello che mi serve di imparare.... cosa che in molti non fanno. Quote:
sono due cose che non ci azzeccano l'una con l'altra.....lo vuoi capire??? il "campo basico" è indicato dal PH maggiore di 7....in questo caso 8... la "durezza è data dai valori kh e gh. in questo caso KH è addirittura da acqua tenera.....decisamente tenera -05 , oserei dire, gh a 9 è un valore da acqua mediamente dura....(e non "estrememente dura")......... |
sto cercando qualche tabella sulle durezze....
http://www.unibas.it/progetto_lauree...co/CASELLA.pdf già a pag.1 c'è la tabella......sinceramente non mi sono messo a leggere tutto.... #17 |
Ho capito quello che dici, ma se hai un ph che sta sui 8/9 lo vuoi capire o no che sei in presenza di sali, carbonati di calcio e di magnesio, silicati. Il Gh ed il Kh indicano semplicemente le concentrazioni degli uni o degli altri.Spero diessere stato chiaro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |