![]() |
mark72, se non hai una pompa, ma hai un aeratore con porosa, va bene anche quello ;-)
|
il filtro interno del mio 60 litri e' stato spento 24 ore e non e' successo nulla , pero' girava da un'annetto buono quindi credo che i batteri dell'arredmento hanno contribuito...
|
Ieri sera dopo aver fatto un cambio di 40 litri, nello spostare il filtro x fare spazio al nuovo in arrivo, mi si è rotto il pezzo, ho acceso subito l'areatore, oggi non ho dato cibo. L'acquario era in funzione da 2 mesi, il filtro da 2 anni, poi ogni tanto lo pulivo comunque :-)) . Ho pensato di non dare cibo fino a domani quando arriverà il nuovo pezzo e potrò far ripartire il filtro, entro domenica partirà anche il secondo filtro.
|
Beh, c'è stato anche un utente che, avendo la vasca in camera da letto, ha spento tutte le sere per un paio d'anni il filtro per 8/9 ore perchè gli dava fastidio a dormire, e credo che la ripetitività del fatto abbia anche la sua importanza. Ovviamente non è un esempio da seguire.
C'è da dire che in questi casi, forse, il filtro interno ha qualche vantaggio nello sfruttare meglio tutto il volume d'acqua della vasca con il suo effetto volano ed i suoi scambi gassosi. E' in comunicazione più diretta con l'acqua in vasca ;-) |
vecchi testi di acquariofilia dicevano che i filtri esterni non erano da considerarsi veri e propri filtri biologici a causa della velocità del flusso che attraversa i materiali anche se col tempo si andava a creare una discreta flora batterica...
posso dire che non sono completamente in disaccordo??? :-D :-D :-D quindi in poco tempo se l'acqua è già matura il filtro tornerà a fare il suo lavoro in quanto l'esigua flora batterica non impiegherà molto tempo a ricolonizzare il filtro... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |