![]() |
Quote:
La prima cosa da fare è scegliere i pesci, ancor prima dell'arredo! Fai un test della tua acqua di rubinetto, valuta se sei disposto a variare qualche valore o se vuoi mettere qualcosa che vada con i tuoi valori. Quindi scegli la popolazione(senza acquaistarla), prendi più info possibili su questi pesci, arreda tenendo sempre presente le loro esigienze e quando il filtro e maturo "al ritorno dal mare" compera i pesci da metter dentro! |
Quote:
Se non hai valori troppo basici puoi mettere qualche Corydoras Aneaus e qualche Neritina. |
Wizard10, diciamo che o scegliere i pesci e poi allestire la vasca oppure allestire la vasca e poi, dopo aver visto i valori, scegliere i pesci, è quasi la stessa cosa...basta che alla fine i pesci, e le piante si trovino in un mbiente adatto a loro..
Quote:
Quote:
io fossi in te metterei 2 maschi di guppy e 6 femmine...e poi 1 maschio di portaspada + 2 femmine... di contorno io metterei dei detritivori, che ti tengano il fondo un pò pulito da sedimenti (non da alghe)...potresti mettere i corydoras, anche se so già che qualcuno criticherà il mio consiglio perchè i valori dei guppy non andrebbero molto bene per i cory.. #13 ..però secondo me ci possono stare.. gli alghivori li lascerei stare visto che già i poecilidi tendono a nutrirsi di alghe...se fi una vasca equilibrata non credo tu ne abbia bisogno... tutto ovviamente IMHO |
Quote:
ovvio che devi avere un'idea (io stesso ho detto "Betta che prenderò") ;-) :-)) |
Per controllare la mia acqua devo comprare un apparecchio apposito o con gli acquari lo danno di solito incluso ?
|
Quote:
- andare dal tuo negoziante con un campoione d'acqua e farti fare i test, sperando sia uno affidabile e capace. - comprarti i test basilari (PH, KH e Gh ed una volta avviato anche il NO2) a reagente liquido (non a striscette perchè a volte sballano i risultati). costano un pochetto (sui 7€ l'uno) ma almeno sei sicuro di poter tenere sempre tutto sotto controllo. Io per ora non posso permettermeli e mi faccio fare i test dove ho preso la vasca. Anche perchè li devi fare: sulla tua acqua del rubinetto (per vedere se è il caso di riempire la vasca con la sola tua acqua o con un po' di acqua d'osmosi che ti danno in negozio) e successivamente dopo un mesetto per vedere se i nitrati son a posto e puoi cominciare a mettere i pesci perchè il filtro si è correttamente avviato. SE fai tutto per bene e non introduci in vasca fattori di squilibrio e se non accade nulla di anomalo (ex un giorno ti muiono 3 pesci insieme) in teoria non hai più bisogno di fare test....in teoria.. |
Quote:
leggi quasta guida ;) |
Quote:
es: metto pulcher e non ho messo rifugi! Metto Corydoras e ho un fondo con grano troppo grossi! o peggio ho messo un mare di piante, poi vedo dei pesci del malawi e...non posso metterli ecc.ecc. |
Quote:
Sono 5 test che dovrebbero avere tutti gli acquariofili. Nessun apparecchio. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |