AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202594)

gflacco 06-07-2009 09:30

Quote:

Comunque è presto per decidere i pesci, prima devi avviare, misurare valori, e piantumare...poi ai pesci ci pensi quando torni dal mare
Non concordo!
La prima cosa da fare è scegliere i pesci, ancor prima dell'arredo!

Fai un test della tua acqua di rubinetto, valuta se sei disposto a variare qualche valore o se vuoi mettere qualcosa che vada con i tuoi valori.
Quindi scegli la popolazione(senza acquaistarla), prendi più info possibili su questi pesci, arreda tenendo sempre presente le loro esigienze e quando il filtro e maturo "al ritorno dal mare" compera i pesci da metter dentro!

gflacco 06-07-2009 09:35

Quote:

potrei fare un acquario con Guppy, Platy, Molly e portaspada... ci sono altre specie che vanno bene con questi?
non devi fare l'arca di Noe! sono specie molto prolifiche, 2 specie son sufficienti in un 80cm.
Se non hai valori troppo basici puoi mettere qualche Corydoras Aneaus e qualche Neritina.

roby91 06-07-2009 12:48

Wizard10, diciamo che o scegliere i pesci e poi allestire la vasca oppure allestire la vasca e poi, dopo aver visto i valori, scegliere i pesci, è quasi la stessa cosa...basta che alla fine i pesci, e le piante si trovino in un mbiente adatto a loro..
Quote:

guppy
portaspada
betta splendens
pesce palla
neon tetra
come ti hanno già detto gli altri, questi sono pesci che vivono in acque molto diverse esclusi i primi due...quindi diciamo che l'accoppiata non è vincente...
Quote:

potrei fare un acquario con Guppy, Platy, Molly e portaspada
già meglio, ma come ti ha detto gflacco i poecilidi sono pesci moooolto prolifici e in breve tempo ti troveresti invaso di pesci... #06
io fossi in te metterei 2 maschi di guppy e 6 femmine...e poi 1 maschio di portaspada + 2 femmine...
di contorno io metterei dei detritivori, che ti tengano il fondo un pò pulito da sedimenti (non da alghe)...potresti mettere i corydoras, anche se so già che qualcuno criticherà il mio consiglio perchè i valori dei guppy non andrebbero molto bene per i cory.. #13 ..però secondo me ci possono stare..
gli alghivori li lascerei stare visto che già i poecilidi tendono a nutrirsi di alghe...se fi una vasca equilibrata non credo tu ne abbia bisogno...

tutto ovviamente IMHO

migna 06-07-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviata da gflacco
Quote:

Comunque è presto per decidere i pesci, prima devi avviare, misurare valori, e piantumare...poi ai pesci ci pensi quando torni dal mare
Non concordo!
La prima cosa da fare è scegliere i pesci, ancor prima dell'arredo!

Fai un test della tua acqua di rubinetto, valuta se sei disposto a variare qualche valore o se vuoi mettere qualcosa che vada con i tuoi valori.
Quindi scegli la popolazione(senza acquaistarla), prendi più info possibili su questi pesci, arreda tenendo sempre presente le loro esigienze e quando il filtro e maturo "al ritorno dal mare" compera i pesci da metter dentro!

quando ho detto è presto per pensare ai pesci intendevo prooprio che è presto per pensare a comprare :D
ovvio che devi avere un'idea (io stesso ho detto "Betta che prenderò") ;-) :-))

Wizard10 06-07-2009 13:35

Per controllare la mia acqua devo comprare un apparecchio apposito o con gli acquari lo danno di solito incluso ?

migna 06-07-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Wizard10
Per controllare la mia acqua devo comprare un apparecchio apposito o con gli acquari lo danno di solito incluso ?

Puoi intraprendere due strade:

- andare dal tuo negoziante con un campoione d'acqua e farti fare i test, sperando sia uno affidabile e capace.

- comprarti i test basilari (PH, KH e Gh ed una volta avviato anche il NO2) a reagente liquido (non a striscette perchè a volte sballano i risultati). costano un pochetto (sui 7€ l'uno) ma almeno sei sicuro di poter tenere sempre tutto sotto controllo.

Io per ora non posso permettermeli e mi faccio fare i test dove ho preso la vasca. Anche perchè li devi fare: sulla tua acqua del rubinetto (per vedere se è il caso di riempire la vasca con la sola tua acqua o con un po' di acqua d'osmosi che ti danno in negozio) e successivamente dopo un mesetto per vedere se i nitrati son a posto e puoi cominciare a mettere i pesci perchè il filtro si è correttamente avviato. SE fai tutto per bene e non introduci in vasca fattori di squilibrio e se non accade nulla di anomalo (ex un giorno ti muiono 3 pesci insieme) in teoria non hai più bisogno di fare test....in teoria..

giocattolo 06-07-2009 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Wizard10

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...db6b928a228d9e

leggi quasta guida ;)

gflacco 06-07-2009 13:51

Quote:

quando ho detto è presto per pensare ai pesci intendevo prooprio che è presto per pensare a comprare :D
ovvio che devi avere un'idea (io stesso ho detto "Betta che prenderò")
ok, in ogni modo è meglio scegliere prima cosa mettere, ancor prima di acquistare l'acquario!perchè poi ci si trova a voler mettere pesci che non ci vanno o pesci che con l'arredamento fatto...non si troverebbero a loro agio.

es: metto pulcher e non ho messo rifugi!
Metto Corydoras e ho un fondo con grano troppo grossi!
o peggio ho messo un mare di piante, poi vedo dei pesci del malawi e...non posso metterli ecc.ecc.

gflacco 06-07-2009 13:55

Quote:

...mh...ti basta acquistare dei test a reagente liquido di Ph, uno di NO2 ,uno di NO3 , uno di Kh e uno di GH.
Sono 5 test che dovrebbero avere tutti gli acquariofili.
Nessun apparecchio.

roby91 06-07-2009 18:26

Quote:

ti basta acquistare dei test a reagente liquido di Ph, uno di NO2 ,uno di NO3 , uno di Kh e uno di GH.
Sono 5 test che dovrebbero avere tutti gli acquariofili.
esatto...inoltre comprarsi i test e farseli da se conviene tremila volte rispetto a farseli fare dai negozianti..a meno che non te li facciano gratis.. :-))
Quote:

Nessun apparecchio.
per gli apparecchi elettronici puoi aspettare tranquillamente...quando avrai soldi da spendere e avrai voglia di approfondire la cosa, usando anche metodi di misurazione più precisi, ti comprerai gli strumenti elettronici.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.