![]() |
Un ultimo chiarimento: se lo skimmer lo mettessi nel momento in cui inserirò dei pesci (ricordo che ho un 90lt netti) sarebbe una brutta idea?
Giusto così x sapere eh! |
no ma vista l'utilità dello skimmer usalo da subito.......
|
Ok allora cerco di costruirlo il prima possibile. Xo stavo pensando che essendo una vasca da 90lt i progetti che ci sono sul portale sono di skimmer x vasche più piccole.oppure possono andar bene anche sulla mia?
|
prima lo metti meglio è.
|
digitalhawk
secondo me lo skimmer è troppo importante.. le bolle le fanno tutti ma schiumare sul serio no, io ti consiglio di prenderne uno di marca magari usato se vuoi risparmiare qualcosa e non affidarti al fai da te su questo articolo! PS. il discorso dell'inserimento prima o dopo è legato anche all'equilibrio della vasca, cioè quello che noi creiamo nell'acquario è un minicosmo chiuso e ogni variazione (luce,integratori,animali)crea uno squilibrio a cui il sistema reagisce fino a ricreare un suo equilibrio..quindi se tu fai la maturazione senza skimmer non succede nulla(magari ci vorrà più tempo) ma stai sicuro che quando lo metti un pò di valori ti cambieranno! #18 ciao |
ho trovato, almeno penso, un modo per crearmi uno schiumatoio un po' piu' grande.
poi appena riesco me ne compro uno...anzi a proposito ho visto un offerta su ilregnoanimale.it, secondo voi questo schiumatoio e' abbastanza buono? http://www.ilregnoanimale.it/reef_oc...io_C10908.html grazie e scusate per lo stress! |
ti rispondo così:
il detto "chi piu spende meno spende" sembra fatta apposta per il discorso Skimmer...mi spiego, gli skimmer piccolini che valgono qualcosa o per meglio dire che si avvicinano ai veri skimmer ..insomma che sono performanti e fanno il loro lavoro sono solo due: il Tunze nanodoc o il Deltec.......il primo è interno ed il secondo si appende... poi se si ha la sump si va su skimmer ancora piu performanti/professionali gli altri piccolini li lascerei perdere danno problemi non schiumano sono rumorosi ecc. tanto piu che che hai intenzione di inserire qualche pinnuto...... credimi che se prendi uno skimmer poco performante dopo pochi mesi lòo butti e vai alla ricerca di uno skimmer serio...che sono i due che ti ho detto vedi che alla fine spenderesti di più secondo me he??? |
capisco allora adesso finisco di farmi quello fatto in casa x aiutare la maturazione poi appena riesco ad avere un po di soldini me ne compro uno un po' serio ;-)
|
p.s. tu non usi skimmer vero? se si quale hai?
|
quoto Giuansy... lo dico sempre anche io...ci sono passato in pieno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |