AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202222)

mazy 01-07-2009 21:31

Grazie a tutti per le preziose info.

Alla "luce" di quanto detto penso mi orienterò verso le T5. Le HQL o HQI mi lasciano perplesso per l'eccessivo calore. Abito a Reggio Calabria dove la temperatura è alta ed ho paura dell'eccessiva evaporazione.
Detto ciò penso che la soluzione ottimale sia una plafoniera con 4 T5 da 39 W. Che dite?

|GIAK| 01-07-2009 21:55

mazy, io ho paura che con 4x39 t5 non fai molto... tu che tipo di acquario vuoi fare?

hai detto di voler mettere molte piante, ma ti accontenti di piante poco esigenti o vuoi qualcosa in più? perchè per esempio se vuoi fare un acquario molto spinto le t5 non ti aiutano tanto e anche il cavetto riscaldante può esser preso in considerazione... #24

mazy 01-07-2009 23:16

Che tipo di acquario... bella domanda :-))

La volontà è quella di creare un olandese popolato principalmente da discus ma vista la mia scarsa esperienza penso che ci arriverò gradualmente.

Il cavetto riscaldante credo che in ogni caso lo metterò anche se all'inizio sarà inutile.

Invece sono perplesso sulle luci.

Nei post precedenti in pratica mi sono state proposte un pò tutte le soluzioni e sono parecchio confuso...
Vorrei capire se per le T5 è un problema solo di watt e quindi di quantità o di tecnologia.
Mentre tra le HQL e HQI quale sarebbero le più indicate ed anche lì vorrei capire quanti watt consigliate. Inoltre su quest'ultime ho il timore che l'incasso nel muro mi crei poi delle ombre visto che le devo distanziare parecchio dalla superficie dell'acqua

bettina s. 01-07-2009 23:24

Quote:

olandese popolato principalmente da discus
mi sembra un po' un ossimoro: se vuoi fare un olandese dovrai popolare con banchi di piccoli pesci, che facciano da contorno alle piante.
Se invece vuoi i discus di piante ne metterai ben poche, anche perché la temperatura che esigono i padelloni, non si accorda molto con la maggioranza delle piante che a lungo andare soffre parecchio. ;-)

mazy 02-07-2009 00:01

Non so bene che tipo di piante siano ma ho un amico con un acquario da 240 litri bellissimo con molte piante ed una decina di discus. La vasca è ben avviata e già da qualche anno è in questa configurazione per cui la ritengo abbastanza stabile.

Non appena ne avrò la possibilità, visto che purtroppo non viviamo nella stessa città, vi riporterò la sua di esperienza...

roby91 02-07-2009 12:22

mazy, su vuoi mettere i discus che ne bastano 2 di T5...se vuoi fare un'olandese io andrei su 0,7W/l...
diciamo che metterli insieme non è un ossimoro...però di sicuro sei limitatissima sulla scelta delle piante... ;-)

luca2772 03-07-2009 14:38

... senza contare che dove vivono i discus, di piante... nemmeno l'ombra -28d#

In entrambi i casi (olandese o discus), fai bene i conti di gestione ;-)

Paolo Piccinelli 03-07-2009 15:19

Quote:

nemmeno l'ombra
proprio perchè c'è OMBRA!!

...l'acqua è del colore qui sotto:

http://www.mongabay.com/images/brazi...each_close.gif

roby91 03-07-2009 20:51

mmmm....la coca-cola... :-D

mazy 04-07-2009 07:45

Per quanto riguarda l'iluminazione penso che per iniziare prenderò una plafoniera 4x39 w T5.
Però mi è venuto un altro dubbio. La differenza tra vetro normale o extrachiaro giustifica l'aumento del 30%?
Per la vasca con vetro normale, 90x65x70 12mm, mi hanno fatto un preventivo di 480 euro + 50 per il trasporto da Biella a Reggio Calabria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.