![]() |
infatti io con la pompa da 5000 litri intendevo una pompa capace anche di sostituire eventuali pompe di movimento....ragazzi dobbiamo muovere 1000 litri d'acqua No un acquarietto qualsiasi...per quanto riguarda la discesa dell'acqua eviterei un pozzetto di tracimazione e farei due fori in alto sul vetro posteriore cosi che non si vede nulla in vasca che non siano elementi naturali...nel mio 180litri(un bicchiere in confronto) non si vede nulla anche il tubo di ritorno è stato messo all'esterno utilizzando una spraybar...in acqua si vede solo sabbia,piante ecc ecc neanche un tubicino!!!
|
Quote:
Quote:
Inoltre il percolatore ha una efficienza nitrificante nettamente superiore al filtro biologico tradizionale e serve meno flusso. Quote:
Due fori per 5000 litri d'acqua/ora ?!? Di che diametro li fai questi fori? Dai, stiamo con i piedi per terra e cerchiamo di parlare con cognizione di causa... |
credo che due fori da 40 possano bastare...
cmq parlo di esperienza personale.... ;-) |
[quote="Metalstorm"]un acquario di soli pesci con acqua alcalina (a naso direi lago africano)[quote]
Il tuo naso funziona bene! mmm, vi ringrazio dei vostri pareri. Da quel che leggo la sump viene un po' snobbata a favore del percolatore, che vantaggi da questo rispetto alla prima? Avrei un bidone di circa 200 litri, potrei usarlo per ospitare il substrato biologico, (magari anche tagliandolo) mentre usare un'altra cassa/ vasca come vano di raccolta dell'acqua e risalita per la pompa. Che potenza dovrebbe avere la pompa? A questo punto però mi servirebbe qualcosa che faccia bene la parte meccanica... O un interno caricato a spugna e con una buona velocità di flusso, o un esterno, che però costerebbe molto di più sia come acquisto che come consumi... Paolo piccinelli, non sono riuscito a capire bene il tuo discorso sul pozzetto di tracimazione, chiedo scusa, ma non sono molto ferrato su certi argomenti. |
il pozzetto consta di una lastra a 45° fra un vetro laterale e il posteriore, oppure di due lastre a ricavare un vano a forma di parallelepipedo...
Al suo interno il fondo vasca è forato... fin qui tutto chiaro, no? ;-) Se vuoi semplicemente far tracimare (quindi aspirare dalla superficie) è già finito così... se vuoi aspirare anche dal fondo devi praticare dei fori vicino al fondo sulle lastre che formano il pozzetto e, al posto del semplice foro sul vetro di fondo, inserirvi un tubo che arrivi vicino alla superficie... in questo modo l'acqua può entrare sia dall'alto che dal basso. Quella che arriva dal basso risale all'interno del pozzetto fino all'imbocco del tubo (praticamente ad un livello appena inferiore alla superficie vasca) finendo in sump :-) |
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tanto lo puoi mascherare per bene se giochi bene con le rocce e l'arredo Quote:
per la pompa di movimento, probabilmente servirà, ma devi poi vedere come va la circolazione in vasca finita (se rimangono dei cumuli di cacca, allora ci vuole) La domanda sorge spontanea: che lago e che pesci? |
Paolo si vede che sei ingegnere!
io da povero perito ho puntato più sulla schematica e semplicità, tu hai fatto lo schema da sburone! :-D |
copiato/incollato da un sito di idraulica... io lo avrei fatto tridimensionale! :-D
|
Quote:
Ma a questo punto non si potrebbe lasciare "solo" la griglia di aspirazione sul fondo? La sua forza di risucchio sarebbe superiore... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |