AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   elettrovalvola imp.di osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202022)

SJoplin 29-06-2009 14:33

Quote:

Originariamente inviata da enry68
sjoplin, anche inserendola tra rubinetto ed imianto non rimarrebbe in pressione lo stesso?anzi la pressione sarebbe superiore.
o sbaglio?

non ho mica capito #24
se metti un'elettrovalvola dopo il rubinetto dell'acquedotto l'impianto si comporterà come al solito. resterà sotto pressione tra rubinetto e valvola, ma quello mi pare inevitabile.

bolgen 29-06-2009 18:48

io la ho messa dopo il ribinetto e con un sensore di livello aquatronica mi rabbocca direttamente in samp e mi trovo benissimo ( sono sei mesi ha va alla grande e se ho bisogno di osmosi vado di comando manuale )

enry68 30-06-2009 09:23

sjoplin, scusa quando scrivi
"l'elettrovalvola la posizionerei come ti ha suggerito mauri, visto che non mi pare una buona idea lasciarlo costantemente in pressione".

pensavo ti riferissi all'elettrovalvola. sorry

ecarfora 30-06-2009 11:12

mi intrommetto quale elettrovalvola avetu usato ??

grazie

IVANO 30-06-2009 17:45

Concordo sul fatto che meno pressione=possibili meno problemi di perdite da oring vari o connessioni rapide... #36# #36#

gerry 01-07-2009 00:16

io l'ho inserita tra la rete idrica e l'impianto; però occhio a controllare il riempimento della vasca di rabbocco con un timer.
Io ho messo un galleggiante, anzi una coppia di galleggianti, quando tutti e due sono "bassi" danno corrente ad una presa che mi apre l'elettrovalvola, quando tutti e due sono "chiusi" la corrente si stacca (il circuito me l'ha fatto un amico )
Cosi vado via per le vacanze e la vasca si svuota e poi si riempie da sola, se la facessi riempire con un timer avendo la pressione dell'impianto idrico non costante rischierei di allagare tutto.

ciao Gerry

billykid591 01-07-2009 07:33

gerry, Due galleggianti più un timer di massima sarebbero meglio dei soli galleggianti.....se per caso si bloccano comunque interviene il timer che stacca l'elettrovalvola

ecarfora 01-07-2009 07:50

Ci ritento non si sa mai che saro' piu' fortunato :-))

Quale elettrovalvola avete usato ????

enry68 01-07-2009 08:07

ecarfora, devo ancora acquistarla.(dovrei prendere quella che vende luker sul mercatino)

Geppy 01-07-2009 08:26

Mi sembra che vi state complicando la vita (e la vasca).

Se parliamo della quotidianità consiglio di mantenere manuale il riempimento del serbatoio di rabbocco; in questo modo siamo obbligati a dare uno sguardo nel mobile e questo non fa male.

Per le ferie io uso questo sistema: sistema di rabbocco classico con serbatoio da 50 litri.
Il serbatoio ha un foro a circa 20cm dal bordo superiore a cui è collegato un raccordo. A questo raccordo è collegato un tubicino che va al WC (circa 10m).
Nel serbatoio c'è un galleggiante che comanda un'elettrovalvola a 12V che, aprendosi, dà pressione all'impianto di osmosi che, a sua volta, riempie il serbatoio. In caso di guasto dell'elettrovalvola (è successo) e di erogazione continua dell'acqua, il raccordo sul serbatoio fa da troppo pieno.

Per chi ha un balcone o un giardino dove far scaricare il troppo pieno, il sistema è utilizzabile anche al di la dei periodi di ferie anche se, ribadisco, secondo me è sempre meglio il sistema manuale.
geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.