![]() |
molto molto interessante....in settimana mi faccio di nuovo un giro così oltre la dotazione della vasca prendo nota anche dei pesci disponibili (inutile fare piani se poi lì non ci sono :-D )
Una cosa... ammettiamo che scelga la soluzione del Betta con un piccolo branco di pacifici...ho una domanda: quanti pesci tipo Rasbora mi consigli??? Piante dici che è meglio vere a sto punto? quelle le scelgo in base all'aspetto o tra quelle per l'acqua dolce ce ne sono alcune particolarmente indicate, che magari non richiedono una manutenzione importante? (in tal caso prediligerei le piante finte). E poi a seocnda di quest'ultima risposta...il fondale? Grazie ancora ;-) |
I pesci di branco, in quanto tali, devono essere tenuti in gruppi di minimo 7-8 esemplari. Le Microrasbora Galaxy potrebbero essere una possibilità.
Io consiglio sempre di tenere piante vere, non sono solo belle esteticamente, esercitano anche importantissime funzioni quali l'assorbimento di sostanze nocive (nitrati e fosfati) e l'ossigenazione dell'acqua, inoltre contrastano la crescita delle alghe e offrono riparo ai pesci e agli avannotti. Anche le piante vanno scelte con criterio, la principale differenza sta nelle richieste e quindi nella difficoltà. Qui trovi le piante più comuni suddivise per richiesta di luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Il fondale va scelto in base alle piante. Generalmente, scegliendo piante con basse o medie richieste, si usa un terriccio fertile coperta da ghiaino fine. Vi sono anche piante dalle richieste estremamente basse che non richiedono il terriccio fertile. Le piante epifite (Anubias, Microsorum, muschi) non vanno interrate ma legate a legni o pietre. |
Ammettiamo che prenda un betta e 7/8 rasbora... dici che ci starebbe bene un ramirezi?
Ho visto le immagini della scheda e sono molto carini, sono "compatibili?" Altrimenti, mi piacciono anche Ancistrus e Oranda(pesce rosso), ma non conosco le compatibilità, quindi mi rendo conto che sto buttando un sacco di nomi a caso :-)) |
Per scegliere le piante occorre sapere quanti watt hai!
poi..ci dai le misure della vasca...almeno io...non conosco tutti gli acquari in commercio...suppongo sia un 40x40x40....giusto? in tal caso..la coppia di betta l'eviterei! Nella scelta terrei conto anche dei valori dell'acqua di casa..perchè non misuri Ph kh e gh della tua acqua? Quote:
|
si la coppia di betta l'ho già esclusa...
la vasca è esattamente questa: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 dove si parla anche dei neon presenti ;) non è proprio un cubo,nonostante il nome: 45x32x39,5 cm, 40 litri Dotato di un impianto d’illuminazione professionale con 2 lampade fluorescenti compatte da 13 W, filtro biologico a scomparti (materiali filtranti inclusi), pompa e predisposizione per il riscaldatore (non incluso). valori dell'acqua...prossimanente, vado al negozio e compro anche un test |
Hai un rapporto di 0,65 W/l, abbastanza buono (anche se c'è da considerare che le lampade compatte sono meno efficienti dei neon).
Per i test, evita quelli a strisce, sono molto imprecisi. Quelli a reagente costano un po' di più, ma vai sul sicuro. I test fondamentali sono, per ora, NO2, PH, KH e GH. In seguito, ti serviranno anche NO3 e PO4. |
ok, ma questi test non sarebbe meglio farli una volta inserite le piante? oppure è proprio da questi valori che scelgo le piante poi?
|
26watt su 40l...non è male!
e..puoi mettere varie piante.... Quote:
se hai acqua Basica e Dura...mi orienterei sulle poecilie, son colorati, sempre in movimento e si riproducono facilmente...ti ci diverti! magari con qualche Neritina a far compagnia. Quote:
|
Quote:
Il test degli NO2 ti serve per sapere a che grado di maturazione è la vasca. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |