AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   sono mica convinto del protalon 707 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201639)

AlbertoD 25-06-2009 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
sai cosa?

Non è che la torba nel filtro (vuoi perchè troppa, vuoi pervchè vecchia, vuoi perchè di scarsa qualità...) abbia rilasciato un pacco di fosfati in vasca? #24

Prova a verificare, è un frequente effetto collaterale che può aver dato il la ai cianobastardi

accidenti !!! e se tu avessi ragione? -04 -04 #23
farò subito la prova. il mio pescivendolo dice che i test po4 commerciali in giro sono pochissimo precisi e si è offerto di farmi lui il test con uno strumento apposito. Che faccio, gli dò retta?

Paolo Piccinelli 25-06-2009 14:57

perchè no? ;-)

AlbertoD 27-06-2009 19:37

gli ho dato retta. ha rilevato un valore di 0.13 (qual'è l'unità di misura?) e quindi dovrebbe essere un valore di tutta tranquillità. o no?

gab82 28-06-2009 14:34

se fosse 0.13 sarebbe ottimo.... ;-)

AlbertoD 28-06-2009 15:48

ha usato un fotometro martini. dovrebbe dare risposte attendibili,credo.
Mi interessa saperlo, perchè sto pensando di comprarlo.

AlbertoD 29-06-2009 21:46

vabbè. Come ormai mi capita sempre più spesso nonostante i parametri sembrino tutti giusti c'è sempre qualcosa che non risponde come dovrebbe.
In questa vasca dovrebbe andare tutto bene, e invece nonostante il protalon i ciano hanno immediatamente ripreso ad impossessarsi della calli. Le altre tre/quattro alghette non sembrano minimamente impensierite dal più potente alghicida in commercio :-D
Mi darò alla rimozione manuale, mi sa, in occasione della prossima potatura, come al solito. Poi aggiungerò dei cory e altre neritine, anche se con ph 6.5 non so se se la passeranno bene. E magari incrementerò ulteriormente la popolazione degli otocinclus, che a proposito non c'è nessun alghivoro da acque tenere più efficiente?
Non cambierò la torba prima dei canonici 4 mesi, visto che i fosfati sembrano essere a posto.
E poi staremo a vedere. Quello che mi affascina dell'acquariofilia sono proprio i tempi lunghi :-)

gab82 30-06-2009 10:10

con PH 6.5 le neritine non se la passerebbero bene......

Magritte 25-08-2009 12:43

Ciao Alberto, sto lottando anch'io da un sacco di tempo con i ciano e mi manca solo da provare con il protalon. come è andata? sono spariti per sempre? hai dovuto accendere l'areatore?

grazie

AlbertoD 26-08-2009 21:00

Magritte, ciao.
Purtroppo vai a toccare una ferita aperta.
Nessun metodo finora utilizzato ha avuto ragione dei ciano, compresa l'acqua ossigenata.
Ora sto provando passo passo a cambiare alcune cose nella vasca, per vedere in maniera selettiva cosa li provoca.
Se otterrò risultati lo segnalerò

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.