![]() |
le guide di cui parla ghiottolina, le trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 è una raccolta di link utili ;-)
per il resto, come gia detto comiciare con acquari piccoli non è impossibile, basta solo fare più attenzione ;-) certo si ha meno scelta per i pesci e questo a volte può diventare un problema, ma se per prima cosa tieni alla salute dei pesci non preoccuparti, troveremo la soluzione migliore :-)) :-)) puoi mettere da subito altre piante, magari consultanto la tabella gia postata cosi non hai problemi ;-) per quanto riguarda i test, io ti consiglio di comperarli, cosi stai più sicuro e non dipendi dal negoziante... cmq se vuoi farteli fare da lui fai testare almeno ph, kh, gh, no2 ed no3 e scriviti i valori precisi, spesso dicono va bene anche se non è vero... quindi occhio, pretendi i valori precisi, torni qui, li posti e vediamo la situazione... poi si compra, prima si discute ;-) cmq sarebbe opportuno tenere monitorati no2 ed no3, cosi da capire subito quando l'acquario è maturo seguendo le variazioni dei valori, se decidi di comperarli, prendi test a reagente liquido, le striescette sono inaffidabili e non c'è tutto questo risparmio a mio avviso ;-) per quanto riguarda i materiali filtranti, come ti è stato detto, puoi togliere il carbone attivo perchè questo adsorbe le sostanze chimiche, solo che non fa differenza tra sostanze utili e sostanze dannose, in ogni caso il suo potere adsorbente è limitato nel tempo quindi va sostituito spesso (ammesso che serva un trattamento lungo) ;-) come ordine invece, l'acqua entrando nel filtro dovrebbe incontrare prima la lana, poi la spugna e poi i cannolicchi... quindi segui il flusso dell'acqua e vedi se hai fatto tutto correttamente :-)) p.s. tra i tanti link che trovi nella raccolta, leggi soprattutto la guida sul ciclo dell'azoto di milly ;-) |
Grazie per il link ;D
Per i test mi fido del negoziante, anche perche da piccolo ne avevo uno da 80 litri e andavo sempre da lui ( i miei genitori xD) cmq posterò i valori cosi mi consiglerete voi e poi a comprare Oggi tolgo i carboni, che ho letto la guida su di essi e ho capito a cosa servono ;-) Tra poco posto anche le foto dell'acquario cosi vede la stuazione acqua non limpida... |
Vigne9, come preferisci, ma fatti fare i test almeno 2 volte a settimana, altrimenti potrebbe esser difficile interpretare i valori #23
|
ok 2 volte a settimana.... ma i test per quanto si devono fare ? e poi perchè l'acqua ancora non è limpida :-( ???
|
Vigne9, l'hai allestito ieri se non erro, direi che è normale se hai un po di nebbia in acquario... hai lavato bene la ghiaia? #24
|
http://img194.imageshack.us/img194/9...2009063.th.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/5...2009064.th.jpg http://img195.imageshack.us/img195/5...2009065.th.jpg Ecco la foto dell'acquario :-( La terza non ha affatto qui calori #06 non so perchè sia venuta cosi Comunque vedete chè torbida che si può fare |
Vigne9, non mi sembra ci sia nulla di anomalo... tranquillo... l'unica cosa che eliminereisono gli arredi poco naturali che hai usato, ma questa è questione di gusto ed è personale... ;-) cmq qualche altra pianta puo imetterla ;-)
|
Quote:
Ma l'acuqa deve diventare ancora + limpida giusto ? |
Vigne9, dai il tempo al filtro meccanico di fare il suo lavoro e alle particelle più pesanti di depositarsi e tutto saà più limpido...
per gli arredi, io (come gia detto) toglierei quelli totalmente innaturali e metterei un legno e/o qualche roccia... secondo cosa ti piace di più... come piante, puoi metterne ancora molte... diciamo che molti definirebbero il tuo acquario praticamente vuoto (per quel che riguarda le piante) :-D io (se non si tratta di allestimenti particolari) tendo a ricoprire circa i 2/3 della superficie con piante, quelle a crescita rapida danno un grosso aiuto, specialmente in avvio ;-) |
Grazie |GIAK|, comunque deciso mettero un legno e qualche roccia per i nascondigli...
Domani volgio piantare altre piante, quali sono quelle a crescita rapida ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |