![]() |
Il test può comunque dare risultati ingannevoli per via della "concentrazione" troppo elevata. E' come se tu al posto di usare 5 ml (non so che test usi) ne usassi 2,5ml oppure 10ml.
Poi ragionando sulla proporzione che hai fatto è vero che tu immetti 0,3mg che però si disperdono in (non so facciamo finta) 100lt. Non è che immetti 100lt di acqua con la concentrazione a 0,3 mg ... ma proprio 0,3mg che suddivisi per i 100lt fanno 0,003mg/lt che anche per 15 giorni fanno 0,045mg/lt. Mi sa che la tua concentrazione di fosfati non dipende dal cibo :-) ciaoo |
Quote:
Utilizzo test SALIFERT.... Quote:
si, certo....ovviamente immetto solo 0,3mg in 230 litri d'acqua.....una quantità veramente esigua....... ed è altrettanto ovvio che la mia concentrazione di fosfati in vasca non dipende solo da quello....... però dovendo controllare TUTTE le possibili fonti d'inquinamento..... #07 .....mi è venuto in mente di fare questo tipo di test....... ;-) |
fatte tutte le considerazioni del caso può comunque essere interessante per valutare la qualità del cibo.
Per l'alta concentrazione in generale di fosfati a parte gli ovvi consigli di intensificare i cambi d'acqua , eliminare le foglie morte mettere piante a crescita veloce e fertilizzare in maniera corretta non mi viene in mente molto altro ;) ciaoo |
visto che sono duro di comprendonio ho voluto eseguire il test come indicato da Gosefish......su un litro di acqua RO....... ;-) ....quindi maggiore affidabilità.......
il risultato giudicatelo voi.........considerando che siamo a 3mg/l , e considerango che quei 3mg vengono tutti dal bicchiere dove reidrato i mangimi (sciacquati 2 volte, dopo tre ore di ammollo).....direi che tutte le volte che alimento con artemia liofilizzata butto in vasca 3mg di fosfati..... ....che a me non sembrano pochi...... #07 |
Gab, vedi che già è meno di prima? Coe ti ho scritto sopra butti si 3mg ma non su un litro, su 230 che quindi vuol dire 0,015mg/lt ... e 0,015mg/lt a me non sembrano tanti, per arrivare ad immettere 1mg/l ci metti 100 immissioni alias 25giorni a 4 volte al giorno e senza considerare gli assorbimenti delle piante.
Quello che devi stare attento è che i tuoi pesci mangino TUTTO quello che gli dai e che non rimangano residui che continueranno ad emettere fosfati e altri inquinanti. ciaooo |
Ma come fai a dire che è meno di prima??????? -05
dal precedente test venivano fuori 6mg/l su un bicchierino da 50ml.......il che voleva dire che NEL bicchierino c'erano 0,3mg [6:1000=x:50] da questo test si evince che nel bicchierino ci sono 3mg....cioè 10volte di più.... -04 ... questo perchè ho utilizzato un litro d'acqua......e TUTTI i fosfati presenti in quel litro vengono da quel bicchiere....che io avrei immesso interamente in vasca.....(e che avrebbe una concentrazione mooolto maggiore) |
il test precedente era semplicemente inattendibile perchè andava praticamente fuori scala. Il test ti da sempre un indicazione mg/lt e quindi in pratica da risultati errati se misuri su quantità d'acqua di meno di un litro.
Questo perchè non hai una misurazione in mg e finita li, ma in mg/lt e NON vale fare le proporzioni non sono test ncessariamente lineari come il gh e il kh per intenderci su cui puoi aumentare/diminuire la precisione raddoppiando le quantità di acqua utilizzata per il test. La quantità di fosfati in mg totali che immetti in acquario è quella che hai calcolato ... ma va a finire in 230 lt....... ciaoo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |