AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   filtro Pratiko 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200508)

roby91 12-06-2009 10:49

Pexato, beh...per assorbire le sostanze inquinanti...non è indispensabile, ma una mano la dà...

scusate se non c'entra...Pexato ma tu abiti ad arsiero, provincia di vicenza???

Pexato 12-06-2009 10:53

Quote:

Originariamente inviata da roby91
Pexato, beh...per assorbire le sostanze inquinanti...non è indispensabile, ma una mano la dà...

Insieme ad altre sostanze utili per l'acquario...
Hai MP.

roby91 12-06-2009 10:55

Pexato, beh..oddio...

lugimisat 12-06-2009 11:36

Quote:

lugimisat, se vuoi dei consigli..per prima cosa abbasserei il pH a 7 se vuoi fare una vasca sud-americana...per secondo abbasserei anche il gh e il kh..il primo almeno a 6-7 e il secondo a 4 circa...

il filtro puoi posizionarlo dove vuoi...di consigli mi pare che te ne abbiamo dati...anche l'idea di Pexato non è male...anche se io farei in entrambi sia il filtreggio biologico che meccanico....magari fai girare la corrente in modo ch l'acqua più sporca passi prima nel filtro esterno che gli da una passata, e poi va in quello interno dove magari ci metti anche un bel carbone attivo...così fai un sistema filtrante che è una cannonata.. ;-)

Grazie dei tuoi suggerimenti.
Mi dai un consiglio sul come intervenire per abbassare i valori KH & GH?
il PH lo sto abbassando con l'aiuto della CO2.

roby91 12-06-2009 13:00

lugimisat, no...con quelle durezze è impossibile...la co2 è più una sostanza tampone...se vuoi veramente abbassare l'acidità ti conviene fare un pò di cambi con acqua 100% di osmosi, tipo 5, a distanza di una settimana l'uno dall'altro, in modo da non scioccare troppo gli animali...poi quando otterrai un'acqua tenera metti la torba (1g per l) e monitori i valori...la co2 usala cmq, ti aiuta a tenere stabile il pH... ;-)

lugimisat 12-06-2009 14:05

Quote:

lugimisat, no...con quelle durezze è impossibile...la co2 è più una sostanza tampone...se vuoi veramente abbassare l'acidità ti conviene fare un pò di cambi con acqua 100% di osmosi, tipo 5, a distanza di una settimana l'uno dall'altro, in modo da non scioccare troppo gli animali...poi quando otterrai un'acqua tenera metti la torba (1g per l) e monitori i valori...la co2 usala cmq, ti aiuta a tenere stabile il pH... ;-)

che tipo di torba devo usare e per quanto tempo?.
utilizzo della torba, cosa comporta?

roby91 12-06-2009 14:31

Quote:

che tipo di torba devo usare e per quanto tempo?.
devi usare la torba che compri nei negozi di acquariofilia...di marche ce ne sono tante...tipo questa tanto per capirci http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=4346 .... ;-)
Quote:

utilizzo della torba, cosa comporta?
l'utilizzo della torba comporta un abbassamento del pH e una colorazione ambrata dell'acqua che nel tuo cao (dato che ho capito che vuoi fare un biotopo sud-americano) è oro colato...
inoltre la torba, a differenza dei liquidi venduti che hanno la stessa funzione, è il metodo più naturale per acidificare l'acqua e non ha nessuna controindicazione, che io sappia...

lugimisat 12-06-2009 15:02

Questi sono i tipi di risposte che a me piacciono.
grazie mille.

p.s vedendo le mie caratteristiche della vasca mi date una dritta per la creazione di un bel tappetto erboso nel mio acquario.

roby91 12-06-2009 15:06

Quote:

Questi sono i tipi di risposte che a me piacciono
:-D
...di niente.. ;-)

lugimisat 12-06-2009 15:33

Ragazzi andate su Le foto della mia vasca che si trova nella firma.

pregherei hai grandi guri del forum, come si fa a creare quelle meraviglie.
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.