AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CESTELLI PRATIKO 200 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200459)

Trevy 11-06-2009 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Nitro 76
Forse io vado "contro corrente" e sbaglio, ma per me, fare maturare 2 filtri insieme,porta ad avere la meta' dei batteri totali su ogni filtro. Quando vado a togliere quello vecchio, quello nuovo avra' solo la meta', o circa, dei batteri di cui l'acquario ha bisogno.
Io, nel passare da un Askoll Trio ad un Pratiko 200, ho preso i cannolicchi del vecchio e li ho messi nell'ultimo cestello (quello piu' in basso) ed ho riempito questo piu' il secondo di altri cannolicchi. Ne primo ho messo per meta' del perlon e ho lasciato il mezzo cestello blu vuoto (in modo da avere spazio eventualmente per il carbone o resine, e per non rischiare che la girante raccogliesse qualche filo di lana di perlon).
Ho monitorato gli NO2 per circa 3 settimane a giorni alterni, erano 0 e li ho sempre avuti a 0.
Spero di esserti stato di aiuto. :-)

Non vai per niente controcorrente! I batteri si accumulano sui cannolicchi mica sulle pale della pompa....altrimenti che li mettiamo a fare? Tuttavia una parte rimane anche sul fondo della vasca e tra le piante e/o arredi e anche sulle spugne. Fai pure il passaggio dei cannolicchi partendo dal basso come ti è stato detto, ma ti sconsiglio di applicare lana di perlon negli altri cestelli perchè, aimè, è un filtro che funziona bene solo con un buon flusso e se ci metti lana non fai altro che fermarlo. Aggiungi anche i batteri quando lo fai che male non fanno.....
Per la cronaca non si dovrebbero avere picchi di nitriti in quanto la vasca è già matura....
Spero di essere stato utile.

PS: quando sposti i cannolicchi non lasciarli fuori dall' acqua.... ;-)

Nitro 76 11-06-2009 23:19

Giudima, si fanno 4 chiacchere per scambiarsi opinioni e pareri; se poi il tutto puo' essere di aiuto ad altre persone, ben venga ;-)

Stefano s 17-06-2009 02:04

dal cestello piu' in basso :

cannolicchi
cannolicchi
nel cestello in alto .. meta' cannolicchi ... meta' spugna del vecchio filtro (nel caso ti servisse di inserire carboni o resine ti sara' semplice rimuoverla)

tra le spugne del filtro.. metti uno strato da 5mm 10 .. di lana di perlon .. questa ti aiutera' nel filtraggio meccanico .. e ti aiutera' a non sporcare i cannolicchi visto che alla fine filtrerai a monte i essi .. io uso questo sistema nel mio pratiko 400 da un anno e sonoi pienamente soddisfatto .. ;-) ;-)

Sbregamandati 17-06-2009 09:43

Stefano s, scusa ma non ho capito dove hai messo la lana di perlon #24

gab82 17-06-2009 10:35

Anche io appoggio in pieno la teoria di Nitro 76

la popolazione batterica in vasca è direttamente proporzionale al carico organico del sistema vasca......e non alla superficie di colonizzazione.

inoltre vorrei precisare che una buona quantità di "batteri" (chiamiamoli genericamente così)....in una vasca ben avviata e stabile colonizza TUTTO......fondo, pietre, legni, arredi....persino le piante.......

se noi aggiungiamo un nuovo filtro.......per quanto grande possa essere.........NON aumentiamo numericamente la popolazione batterica......semplicemente una piccola parte si sposterà nei nuovi materiali filtranti........

quindi come detto giustamente da Nitro 76, quando dopo un mese togliamo il vecchio filtro.......allora si che toglieremo una buona parte di batteri.(che comunque non è un grosso problema.....nel giro di un paio di giorni si ristabilirebbe l'equilibrio)

io per passare dal vecchio al nuovo filtro (da Eheim 2026 ad Eheim 2076)....ho semplicemente riutilizzato TUTTO il vecchio materiale filtrante, a cui ho aggiunto il nuovo........

però bisogna stare attenti ed essere veloci a fare il "trascloco"...... ;-)

Stefano s 17-06-2009 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Sbregamandati
Stefano s, scusa ma non ho capito dove hai messo la lana di perlon #24

visto dove sono le spugne del filtro ??
quel cassettino che si sfile ???

c'e' una spugna ... la plastica .... e una spugna

tu interponi tra ogni spugna e plastica la lana... :-))

gab82 17-06-2009 12:01

non me gusta sta disposizione Ste'...... #07

ma non era meglio su usavi una spugna più "fina"...al posto dell'originale molto grezza..... #24 ?????
ed il perlon lo mettevi solo alla fine? #23

Oscar_bart 17-06-2009 12:04

Invece è una soluzione che funziona.. filtra tutto meglio..
invece del normale perlon bianco però è meglio mettere qualcosa di più tipo l'Askoll Bioflo, che sarebbe uguale alla lana perlon però di colore verde e si intasa difficilmente.. ;-)

Stefano s 17-06-2009 12:07

devo dire ... e ne ho discusso molto allungo con il mitico piccinelli , che preferisco prefiltrare ... (e' la teoria del pratiko) prima dei materiali biologici ... in modo da non mandarci dentro schifezze .. e farli intasare molto meno ... e' una filosofia che usa proprio il filtraggio del pratiko .. a diffferenza di altri filtri ...

e la cosa e' anche molto pratica quando devi pulire i materiali meccanici .... devi solo smontare il cassettino ... e non tocchi altro ...

x quanto riguarda il filtraggio invece post meccanico .. devo dire che a mio avviso con questa metodologia non serve a nulla... non mi esce mai nulla ...

l'unica accortezza e' che quando si spegne e si riaccende il filtro .. bisogna usare una calza x bloccare la possibile uscita del fluccolato batterico ... che poi anche se va in vasca non fa nulla....

gab82 17-06-2009 12:12

prefiltrare si Stefano......ma non col perlon......almeno io mi attengo al caricamento alla EHEIM..... #24

l'attuale 2076 ha un ottimo prefiltro a aspugna blu (che effettivamente forse sarebbe meglio sostituire con una spugna più fine)

ma il perlon è nell'ultimo cestello......sotto la solita griglia di plastica......e si sporca solamente di marrone molto fine....dovrebbe essere prodotto dell'attività batterica...... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.