AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Ho bisogno di aiuti e consigli per un nuovo Layout Pratato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199402)

Jonny85 01-06-2009 12:56

Ora non so cosa tu intenda per substrato, io intendo per terriccio qualsiasi fondo fertile messo in commerco....

Le cose che la Dennerle offre sono moltissime e spettacolari, soprattutto i muschi...

Non ho mai visto, però ,queste alghe...

stefano.ferrandi 02-06-2009 18:42

Forse diciamo la stessa cosa in maniera diversa,il comune substrato che dico io è proprio il terriccio che intendi tu :-D
Non è proprio un terriccio letteralmente,almeno credo :-))
Per le alghe se provi a scorrere qualche piantina ti dice che cosa è,la luce e varie cose,basta cercarle...
Alla fine in giro vedi Tropica,sono tante le marche commercializzate?

Jonny85 02-06-2009 19:52

Per marche commercializzate parli di piante o di queste alghe? Principalmente qui da me trovo le piante della Anubias.....comunque non credo ci sia molta differenza, se la pianta sta bene sta bene :-)

stefano.ferrandi 02-06-2009 21:02

Parlavo della marca dove coltivano le piantine,tipo la ditta Tropica,cè anche il sito ;-)

stefano.ferrandi 19-07-2009 12:02

Rieccomi a parlare dei miei problemini :-))
Siccome dovrei appunto cambiare il fondo al mio Acquario,come potrei fare tecnicalmente meglio per togliere il ghiaietto e substrato?
Mi è stato consigliata una cannetta che poco alla volta in ogni cambio d'acqua potrei togliere il fondo,ma poi per rimettere dell'altro ghiaietto fine come potrei fare,basta versarlo piano piano nella vasca?
E poi il discorso substrato,è per forza migliore delle sfere,altrimenti dovrei togliere pesci e acqua non sapendo dove mettere il tutto,non sò che fare! #07

Jonny85 19-07-2009 12:13

stefano.ferrandi, ma perchè devi cambiare il fondo?

stefano.ferrandi 19-07-2009 13:02

Beh,il ghiaietto è troppo spesso,la grnulometria non credo sia ottima per una buona piantumazione,per quello,pensavo a qualcosa di più fine,tipo sabbiolina dici che andrebbe bene?
Voglio togliere tutto e cambiare il Layout,risanerei anche l'acquario visto che non riesco a pulirlo a fondo...

Jonny85 19-07-2009 13:25

Mmm...e allora quì la domanda sorge spontanea: perchè hai comprato della ghiaia non adatta? Non volevi prendere pure il terriccio, poi? Che grana ha il ghiaietto? se hai una foto è meglio, comunque se ricordo bene volevi fare un pratino su tutta la vasca, quindi deve essere il più fino possibile....

Che layout vorresti fare? Metti in conto l'eventualità di smantellare tutto e rifare da capo, così non ti impicchi a togliere il fondo senza rimuovere le piante.....

stefano.ferrandi 19-07-2009 14:47

Aver comprato l'acquario da neofita,ti farà capire tutto...
Poi col tempo si imparano e vedono molte cose.
Il pratino pratino tipo zen lo farò su un prossimo acquario che terrò in salo quando mi sposerò,quindi fra un paio d'anni :-))
Per questo lo farò simile all'idea che ho scritto su questo topic,ma con più piante alte,visto avere io degli Apistogrammi.
Cmq se dovessi rifare da capo,cosa mi consiglieresti di fare,o perlomeno agire sulla vasca?
Cosa è meglio fare ed avere?
Grazie

Jonny85 19-07-2009 15:23

Ah, ma non parlavi della vasca di questo topic...allora ok, se è quella del profilo, devi aumentare la luce, 20w sono proprio pochi, vanno bene giusto per piante sciafile (che non vogliono molta luce), per il resto non lo so, le cose da fare sono infinite....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.