![]() |
i dennerle dovrebbero essere un gradino sopra gli tutti gli altri......anche i JBL non sono male....
tutti gli altri sono molto simili tra loro.... |
ma prima di fare questa modifica.....hai ALMENO messo i riflettori singoli su ciascun neon che già monti?????
perchè il lido120 dovrebbe contenere un centinaio di litri...... e 2x24watt coi riflettori non sono affatto male come illuminazione.... |
Dal profilo pare di si...comunque a prescindere dalla qualità dei riflettori la vasca è alta 60cm, quindi il "presunto" rapporto 0,5W/l è più probabile che corrisponda ad uno 0,35-0,4 scarso.
|
gab82, continui a consigliare le PL. non considerando che non hanno zoccoli stagni. Se hai una soluzione al problema, quando le consigli, esponila, altrimenti non mi sembra corretto.
Poi è chiaro che Juwel, Dennerle, Sera, ADA, Askoll (Hagen) e tutti gli altri marchi di luci per acquario non hanno la possibilità finanziaria di avere una azienda propria di produzione di neon, si appoggiano sicuramente ad Osram, Philips e Sylvania a cui chiederanno di realizzare lampade personalizzate (di qui il prezzo più elevato rispetto a quelle standard), quindi mi sembra esagerato dire che le une facciano schifo e le altre siano una meraviglia. il gommista, non essere troppo fiscale sul fatto del 4000K rispetto ai 4900K della Sera (ma anche in generale), le temperature di colore dei neon sono indicative e non è detto che in acquario sia meglio 4000K+6500K piuttosto che 4900K+6000K ;-) |
Quote:
più che altro perchè IO il problema non me lo porrei nemmeno..........un pezzo di tubo in silicone intorno al connettore e via!......al massimo un po' di silicone a sigillare....... non è che lo deve infilare DENTRO l'acqua..... ;-) ...e in fin dei conti anche le comuni cuffie stagne non credo si possano immergere...o mi sbaglio? #13 Quote:
(anche perchè io utilizzo le Osram.... :-D ) |
grazie a tutti per le risposte ed i consigli, ma sono ancor piu' indeciso!
quindi secondo quello che dice federico potrei benissimo tenere il tubo da 4100 della juwel che ho ed aggiungere 1 sera da 6000 ed un sera da 4900(ovviamente con i relativi riflettori che gia' hanno i due esistenti, ed aggiungendolo anche al nuovo). gab82, i riflettori sui neon esistenti li ho messi, e l'acquario contiene 94 litri netti. Ernesto F., la glandulosa cresce bene (anche se non ho ancora ben capito come potarla.... per adesso ho tagliato e ripiantato, ma penso sia sbagliato e comunque la prossima volta no ho piu' posto per ripiantare).... ma non so se sia giusto che faccia il colore rosso solo sulla parte piu' alta.... il resto e' verde/rosato. la wallichii cresce benissimo e mi sembra bella! faro' comunque delle foto piu' dettagliate per domani, cosi' mi consigli meglio! |
Lascia stare i Juwel, fidati, metti i Dennerle. Anche se li prendi in Germania sanno loro come sistemarli per evitare rotture (al limite puoi sempre chiedere delucidazioni ni merito). La glandulosa puoi potarla o come hai fatto tu, tagliando poco sotto di un internodo e piantando la talea, oppure sradicando la pianta accorciandola di qualche centimetro partendo la basso, la parte restante la getti via. In questo modo hai un risultato estetico migliore e la pianta non va in stasi troppo lunghe. Per farti un idea la Ludwigia dovrebbe presentarsi così:
http://www.aquaticplantcentral.com/f...osa_Bjarne.jpg Il sintomo di cui parli è appunto indice di insufficiente illuminazione, la pianta parte da una colorazione verde fino ad arrivare ad un rosso più intenso, guarda caso proprio in prossimità della fonte luminosa. Poi andrebbe considerata anche la fertilizzazione, anche se in questo caso il principale imputato è lampante sia la luce. Qualche foto potrebbe rendere meglio l'idea. ...mentre la Rotala in questo modo: http://www.aquaticplantcentral.com/f...hii_Bjarne.jpg |
Ernesto F., domani postero' le foto delle mie, ma la ludwigia vista dall'alto (come la foto da te linkata) si presenta cosi'! e' sotto che tende al verde!
la rotala invece non e' proprio cosi'! la mia e' piu' sul chiaro, con le puntine tendenti al rosato chiaro! comunque la vegetazione non ne risente, nel senso che come foglie e' piena senza buchi! ok, ho capito.... mi conviene ordinare 3 lampade dalla germania! |
Quote:
e' per questo che mi sono trovato in difficolta' con il posto.... perche' con l'egeria ho tagliato e reimpiantato piu' volte, ma adesso le talee crescono, e pure le piante originarie (sono state ferme per un po', ma adesso rigettano), cosi' la parte di fondo dove sono piantate e' una foresta intricatissima e dove mi e' impossibile ripiantare i tagli..... dici che dovrei sradicare il tutto e ripiantare solo i tagli? #24 |
Quote:
I Dennerle li ho visti qui: http://www.ilregnoanimale.it/index.p...rle+t5&x=0&y=0 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |