![]() |
ciao miller ti dispiace se mi imbuco nel topic??? anchio ho lo stesso problema...un momento prima sta sul vetro il secondo plana sui corydoras e inizia ad inseguirli... :-( poveri cory...
comunque il numero di popolazione non conta...io ho 2 corydoras una coppia di cacatuoides e una guppa...tutto in 50 litri... |
Quote:
Aumentate i rifugi (per es. noci di cocco) e alimentate i vostri anci a luci spente con pasticche per pesci da fondo a base di spirulina e una volta a settimana sbollentate una fettina di zucchina e dategliala. l'aggressività può aumentare per mancanza di rifugi e per fame. Naturalmente i pesci che rischiano di più a convivere con degli ancistrus sono i pesci da fondo, cory e pangio. |
Gli ancistrus sono dei loricaridi molto territoriali, meno spazio hanno peggio è, inoltre la loro aggressività aumenta con l'assenza di cibo o la scarsità di esso.
Per quanto riguarda il fatto che attacchi i cory è normale perchè avendo poco spazio a disposizione diventa nervosetto. provate a nutrirlo una volta ogni sera con delle pastiglie a base di spirulina, vanno bene anche ortaggi come zucchine e cetrioli in alternativa |
Io alimento i pesciolini di fondale con Tropy tablet bottom fish, della aquaround, che però non con contengono spirulina. Gliela dò una la sera dopo che si sono spente le luci, ma non tutta intera: la divido a metà e ne metto mezza da un lato e mezza dal lato opposto per lasciar magiare tutti in pace, ma neanche questo funziona. L'ancistrus, infatti, anzichè mettersi da una parte e mangiare, continua a spostarsi di continuo per allontanare qualunque pesce si avvicini alla pastiglia, facendo così delle "spolverate" da un lato all'altro dell'acquario. Proverò con la zucchina e con l'aggiunta di altre tane, ma credo il suo destino sia segnato... credo starà molto meglio in un acquario più grande.
Il parente che mi hanno consigliato per lo scambio è l' Otocinclus, dicono sia più piccolo e innocuo. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo piccolino? |
Prova con la zucchina, questo suo atteggiamento legato al fatto che scaccia gli altri è dovuto alla sua territorialità. oppure potrebbe avre fame e ciò che gli dai non gli basta.
E' vero, gli otocinclus rimangono molto più piccoli e sono molto socievoli però come controindicazione sono anche molto delicati in fase di ambientamento, leggiti il topic sotto per le info ;-) |
Grazie per i consigli! Avrei un'ultima domanda riguardo questi cosiddetti "pulitori". Inizialmente non ero molto interessata a prenderne, conoscendo le loro dimensioni da adulti, ma il venditore mi disse che era essenziale: ora, a distanza di 14 mesi, questo mi fa più danni che altro. Vedendo i video inseriti nei vari topic, ho saputo dare una spiegazione ai tagli che trovo sui fianchi dei cory, ai guppy che un giorno stanno bene e quello dopo muoiono, alla profonda buca che trovo sotto lo scoglio dei pangio(giunta quasi al vetro) e la relativa montagna di ghiaia accanto. La decisoione è perciò presa: via ancistrus. E il venditore ancora mi consiglia di sostituirlo perchè questi pesciolini sono importanti. Ma è veramente necessario sostituirlo con uno più piccolo, magari di altra specie, oppure il mio acquario può farne a meno?
Considerando che vorrei prendere altri 2 cory per fargli fare branco con gli altri 2... La mia vasca è 60x30x30. Grazie! |
Il maschio di ancistrus è molto territoriale e quando decide che un determinato posto è la sua tana, meglio stargli alla larga ;-) ma la femmina no, ed è anche più piccolina.
Se proprio vuoi, visto che la vasca non è molto grande, prendi una femmina. Se devi scegliere, però ... dai degli amici ai tuoi coridoras #36# |
Lascia stare, ancistrus maschio o femmina poco cambia, io ho una femmina di 14 cm quindi non è tanto piccolina rispetto ad un maschio nè tanto meno più docile.
Il tuo negoziante non è tanto preparato, non esiste un pesce ESSENZIALE in una vasca, i pesci si mettono in vasca perchè piacciono, i pulitori non esistono, anzi gli ancistrus cagano da paura e la vasca è un pò strettina per loro. Puoi realizzare una vasca anche senza pesci di fondo o in alternativa tenere solo i cory |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |