AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Chelmon Rostratus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198452)

Daniele Reef 20-05-2009 17:54

alfgi72, se vuoi davvero debellare le aiptasie devi provare con un Acreichthys tomentosus. Io l'ho in vasca da una settimana, e ha gia fatto piazza pulita di ogni aiptasia. non sarà belissimo, ma se vuoi risolvere il problema...

janco1979 20-05-2009 18:51

Daniele Reef, anche..ma non è cosi' matematico,come per il chelmon del resto.

La mia esperienza(positiva per fortuna)è la seguente:

Invaso totalmente dalle aiptasie!!!..amici bolognesi che hanno visto la mia vasca,te lo possono confermare..
Preso dalla disperazione ho comprato un Chelmon..che per 5 mesi non ha voluto mangiare nemmeno cibo surgelato.
Per circa 4 mesi non ho notato miglioramenti in vasca...aiptasie sempre presenti,solo alcune siringate con acetico erano veramente scomparse.
E intanto mi domandavo,ma sto pesce come fa' a campare???
Un bel giorno ha deciso di iniziare a mangiare le piu' piccoline,ora cresendo anche le piu' grandine..
In un mese le ha completamente finite...sparite!
una volta finite le aiptasie,ha deciso di accettare anche cibo surgelato..finalmente.

janco1979 20-05-2009 18:59

..mi sono scordato di dirti che in una vasca con aiptasie,anche se ci sono state in passato,bisognerebbe comunque tenere un animale che ne previene la ricrescita.

Sono convinto che se un giorno togliessi il mio chelmon,nel giro di un paio di mesi,tornerebbero fuori...
IMHO

Marco Baisotti 22-05-2009 16:58

Scusate, già che si parla anche di Chelmon colgo l'occasione. Un Chelmon in vasca (pesce che mi piacerebbe moltissimo) è accettabile con acropore e sps in genere? Oppure li sbeccuccia?

janco1979 22-05-2009 19:16

il mio non ha mai toccato nulla...

Brig 22-05-2009 20:05

ho sentito anche io del tormentosus... e non lo ritengo poi così brutto...

janco1979, grande cul*

alfgi72, a fare metà vasca in un colpo solo mi sa che hai rischiato un pochetto ;-) imho

janco1979 22-05-2009 20:28

Brig, perche' a te ha toccato qualcosa??

janco1979 22-05-2009 20:40

..a me l'unica cosa che si è divorato,sono stati tutti gli spirografi piccolini che erano cresciuti spontaneamente sulle rocce..

alfgi72 22-05-2009 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Marco Baisotti
Scusate, già che si parla anche di Chelmon colgo l'occasione. Un Chelmon in vasca (pesce che mi piacerebbe moltissimo) è accettabile con acropore e sps in genere? Oppure li sbeccuccia?

Ho letto, per cui ho azzardato, che tra i chelmon è quello più sicuro, in quanto si nutre solo di aiptasie e piccoli copegodi o tubicoli

Marco Baisotti 23-05-2009 09:51

Anche le Tridacne non le tocca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.