![]() |
rosroc, i guppy sono incredibilmente fragili,come ti diceva crilù, una guppa di 6 cm e con la coda abbastanza colorata sarà stata allevata a scagliette ed ormoni. se puoi i guppy comprali solo da allevatori privati
|
rosroc, a me succede la stessa cosa, sabato scorso una femmina e ora ne ho un altra che barcolla di qua e di la...Mi hanno regalato prima 3 guppy presi da un negozio e poi altri 4 pesi in un altro, ora mi è rimasto 1 maschio dei primi 3 e una coppia degli altri 4 che pero la femmina non sta molto bene.. in vasca ci sono altri poecilidi, ma stanno tutti molto bene. Probabilmente, come dice crilù, I guppy sono molto fragili di natura, piu in aggiunta gli stress che subiscono, li fanno deperire in poco tempo. per fortuna questa guppina mi ha lasciato 4 eredi che ora sono in un altra vasca per l'accrescimento...Speriamo sopravvivano almeno loro...comunque non penso che prendero altri guppy, dispiace troppo anche a me.. ciao
|
Mi dispiace per la guppa... -20
|
Grazie a tutti per la collaborazione....mi avete confermato quelli che erano i miei dubbi e cioè che questi pesci arrivano malati già nei negozi, l'unica consolazione è che gli altri pesci sembrano stare bene e che prima di morire le 2 guppine mi hanno lasciato in eredità 10 guppini (6 maschi e 4 femmine) meravigliosi nati nella mia vasca e ormai già ben cresciuti e coloratissimi....spero che vada bene anche a te reflex0381.
Cmq la cosa che mi fa più inc...are è che queste morti mi hanno fatto venire mille dubbi sulla mia gestione dell'acquario visto che sono solo 5 mesi che ho avviato la vasca e in aggiunta la sofferenza nel vedere lo strazio dei pesci malati!!!! Buona giornata a tutti |
Guarda molto importante come si diceva sopra è la pulizia della vasca ed i valori il più possibile vicino alla norma, cibo di buona qualità e vario, poi purtroppo la loro vita non è delle più lunghe considerato che a due mesi si riproducono già. L'importante è che vivano al meglio fin che sono nelle nostre vasche :-)
|
La mia vasca è avviata da 4 mesi.
Ho deciso di provare per un periodo a fare 2 cambi alla settimana alternativamente di 18L (20%) e uno di 9L (10%) e vediamo se la situazione si risolve. I miei guppini ora hanno poco piu di 1 mese, e si comincia a vedere primi segni che definiscono il sesso. Per ora posso dire che uno è maschio di sicuro, sta prendendo i colori del papà!! :-)) Spero che quando saranno abbastanza grandi da essere trasferiti nella vasca grande non facciano a fine degli altri! -04 |
Crilù io cerco di farli vivere il meglio possibile alternando il cibo (artemia, vegetali, granulato e dafnie) tutti i giorni, stando sempre attento ai valori con test settimanali e cercando di stressarli il meno possibile, addirittura cerco di evitare di accendere la luce la sera nella stanza in cui è posta la vasca per non stressarli....spero che loro apprezzino e vivano bene ;-) .
Reflex0381 all'inizio il sesso dei guppy lo capisci dalla presenza o meno della sacca della gravidanza....i colori ai miei sono spuntati intorno al secondo mese!!!! Oggi ha partorito la mia platona :-D |
Auguri!! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |