![]() |
Purtroppo, e lo sapete bene, i negozianti non se ne fregano molto di quello che vendono, ora col tempo mi sto documentando e cerco di adottare tutte le dovute cautele.
|
Fosterkane, però una dovuta cautela sarebbe stata chiedere 10 giorni fa se era il caso di introdurre un'ampullaria nel tuo acquario già bello pieno #24
|
Ecco i valori dell'acqua pH 7,5 kH 11dkH N02 0,0mg/l
|
Servirebbe il valore di NO3 (con valori elevati le ampu diventano inattive e la loro vita si accorcia). Sai che sono morte solo quando puzzano (o se si fanno estrarre dal guscio con opercolo semi-aperto senza opporre resistenza).
Comunque talvolta galleggiano per lughi periodi o stanno chiuse senza apparente ragione anche in condizioni ottimali. Oltre agli NO3, controlla se si alimenta. Ho il sospetto che i rossi la infastidiscano o addirittura la mordano appena si muove. Inoltre metalli (dai tubi dell'acqua), fertilizzazione eccessiva e medicinali risultano tossici agli invertebrati. Verifica di non avere tali sostanze in acqua (usi biocondizionatore? Decanti l'acqua?). |
Allora: per quello che ho osservato io i pesci non la considerano per niente, l'ampullaria girava in lungo e in largo indisturbata. Ultimamente ho aggiunto in acqua un po' di fertilizzante liquido per le piante. Di nutrirsi credo che si nutra in quanto ho visto che muove la bocca e ho notato i suoi escrementi.
Il valore di NO3 sinceramente non l'ho mai misurato. |
Potrebbe essere colpa del fertilizzante (marca? dose?). Prova a non fertilizzare o fertilizza solo max. 1/4 della dose consigliata.
|
della sera, ne ho messo circa 10ml
|
Con il fertilizzante Sera vai tranquillo a tutti i dosaggi.
|
Mi sto ricordando una cosa: la sera prima che notassi l'ampullaria moribonda notai che aveva delle macchie rosse, scomparse poi con il cambio parziale dell'acqua. Ora è chiusa e non so se le ha ancora. Quindi, quelle macchie possono significare qualcosa?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |