AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Aiuto . . . (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197500)

Vic Mackey 10-05-2009 17:24

Pupi, #25
nik82, io me la piglierei con il tuo negoziante per altri motivi..
Comunque andrei di succo d'aglio, anche se gli prolunghi l'agonia e basta!
Ciao!

nik82 10-05-2009 17:59

Ho messo l'aglio nel mangime ma il flavescence ha mangiato solo un boccone, aveva tanto appetito e man mano che i fiocchi cadevano li annusava e non li mangiava perche ? Forse puzzava troppo ! Cmq i pagliacci hanno mangiato tutto uffa!!! Proprio loro che non ne hanno bisogno ! Come devo fare ? Cmq il plurivit dalla farmacia sapete quanto costa?

nik82 10-05-2009 18:42

Quote:

Originariamente inviata da nik82
Ho messo l'aglio nel mangime ma il flavescence ha mangiato solo un boccone, aveva tanto appetito e man mano che i fiocchi cadevano li annusava e non li mangiava perche ? Forse puzzava troppo ! Cmq i pagliacci hanno mangiato tutto uffa!!! Proprio loro che non ne hanno bisogno ! Come devo fare ? Cmq il plurivit dalla farmacia sapete quanto costa?

Cmq provvedo subito a comprare l'idroplurivit !

marcello 10-05-2009 21:09

nik82: tranquillo, mi pare che costa piu' o meno 8 Euri
....moooolto meno delle vitamine che ti darebbe il tuo negoziante.

nik82 11-05-2009 09:45

Quote:

Originariamente inviata da marcello
nik82: tranquillo, mi pare che costa piu' o meno 8 Euri
....moooolto meno delle vitamine che ti darebbe il tuo negoziante.

Allora l'idroplurivit lo ho comprato e costava 4,70 euro cmq ho somministrato le vitamine e il succo di aglio il problema sembra risolto, quei puntini sono diventato molto meno sul pesce. Le vitamine le hanno prese anche i pagliacci, non succede nulla vero? Posso cmq somministrare le vitamine ogni settimana hai pesci ? Fatemi sapere . Ho letto su alcuni forum che c'e' gente che somministra le vitamine hai pesci 2 volte a settimana .

artom 11-05-2009 12:45

ai pagliacci non fa nulla, anzi fa solo bene
per il flavescent bene, visto che i rimedi naturali funzionano?
io non metterei troppa roba tipo vitamine in una vasca come la tua visto che è già sovrappopolata, casomai continua con aglio e vitamine fino a che non è tutto a posto per 2 volte a settimana, poi riduci a una volta o due al mese....occhio che le vitamine scadono abbastanza presto...
comunque rivedrei un pò la tecnica della tua vasca dicci che skimmer hai, quanti kg di rocce e se hai fondo o meno, quanto movimento e ogni quando e quanto cambi l'acqua...ricordati che nei cambi di stagione spesso possono verificarsi infezioni o mutamenti anche impercettibili, soprattutto in vasche piccole e sovrappopolate....segui i consigli di chi ti dice di darlo via quel povero pesce... ;-)

nik82 11-05-2009 14:29

Aiuto . . .

Quote:

Originariamente inviata da artom
io non metterei troppa roba tipo vitamine in una vasca come la tua visto che è già sovrappopolata, casomai continua con aglio e vitamine fino a che non è tutto a posto per 2 volte a settimana, poi riduci a una volta o due al mese....occhio che le vitamine scadono abbastanza presto...
comunque rivedrei un pò la tecnica della tua vasca dicci che skimmer hai, quanti kg di rocce e se hai fondo o meno, quanto movimento e ogni quando e quanto cambi l'acqua...ricordati che nei cambi di stagione spesso possono verificarsi infezioni o mutamenti anche impercettibili, soprattutto in vasche piccole e sovrappopolate....segui i consigli di chi ti dice di darlo via quel povero pesce... ;-)

allora ho uno schiumatoio dymax xp#30 mi ha detto il negoziante che e sufficente x 200 litri di acqua e ke quindi va bene x 100 litri. poi ho 2 pompe di movimento hydor koralia una da un lato e una dall'altro, un piccolo filtro esterno dove ci metto resine x fosfati carbone attivo e una spugna che trattiene lo sporco. la sabbia non lo messa e credo di aver fatto bene xke riesco a pulire meglio il fondo. faccio il cambio una volta a settimana di 9 litri, e ho 16 kg di roccia che e' tantissima , perche pur volendo aggiungere altra roccia non so dove metterla. e il rabbocco quotidiano lo faccio con l'impianto ad osmosi che ho , aggiungo quotidianamente 1 litro di acqua al giorno. questo e' tutto. i valori dell'acqua sono tutti buoni.

nik82 11-05-2009 14:31

Re: Aiuto . . .

Quote:

Originariamente inviata da nik82
Quote:

Originariamente inviata da artom

allora ho uno schiumatoio dymax xp#30 mi ha detto il negoziante che e sufficente x 200 litri di acqua e ke quindi va bene x 100 litri. poi ho 2 pompe di movimento hydor koralia una da un lato e una dall'altro, un piccolo filtro esterno dove ci metto resine x fosfati carbone attivo e una spugna che trattiene lo sporco. la sabbia non lo messa e credo di aver fatto bene xke riesco a pulire meglio il fondo. faccio il cambio una volta a settimana di 9 litri, e ho 16 kg di roccia che e' tantissima , perche pur volendo aggiungere altra roccia non so dove metterla. e il rabbocco quotidiano lo faccio con l'impianto ad osmosi che ho , aggiungo quotidianamente 1 litro di acqua al giorno. questo e' tutto. i valori dell'acqua sono tutti buoni.

Cmq il pesce non lo posso riportare indietro perche in negozio c'e' scritto non si accettano pesci indietro. quindi me lo devo tenere io perforza e provare a farlo stare nel migliore dei modi almeno fino a quando non crescera abbastanza da farmi una nuova vasca per ospitarlo.

artom 12-05-2009 10:59

i consigli che posso darti per la parte tecnica sono :
-rocce ok, poi dipende dal tipo, ma in linea generale dovrebbero bastarti
-skimmer, non lo conosco, ma mi sembra un giocattolino che difficilmente riuscirà a trattare il carico della tua vasca visto che hai un chirurgo che caga come una mucca....quindi secondo me dovresti orientarti su qualcosina di più performante tipo deltec a zainetto....
-Koralia quali? se 1 o 2 un pò piccole se 3 o 4 ok
-Il filtro esterno, se non lo tieni perfettamente pulito, rischia di essere il veicolo e la culla di infezioni, funghi e batteri, quindi lo eliminerei mettendo le resine in un filtro a letto fluido e il carbone in un punto di buona corrente.
-per il pesce è inutile ribadirti che lì non ci sta proprio, se il negoziante non se lo riprende o non te lo scambia (lo capirei se te l'avesse venduto sano e tu glielo riporti malmesso, ma anche qui se fosse serio dovrebbe aiutarti), io da uno così non ci andrei più e se è solo quello il problema, c'è sempre il mercatino dove puoi venderlo o scambiarlo. é un pesce parecchio richiesto, quindi non dovresti aver problemi. Se lo tieni saprai che sano sano non sarà mai....

nik82 12-05-2009 15:11

zebrasoma

Flavescence guartito del tutto, grazie ragazzi, cmq credo che fosse stato solo stress e basta. Ciao !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.